ARCHIVIO
Snowden: anche Venezuela e Nicaragua gli offrono asilo
...

Sono ormai tre i paesi sudamericani che hanno offerto asilo a Edward Snowden, l'ex analista dei servizi americani ricercato per le rivelazioni del Datagate.

Dopo il presidente boliviano Evo Morales - che ha avuto qualche problema sul suo volo di ritorno da Mosca, dopo aver detto che era pronto ad accogliere la 'talpà - ieri sera anche il venezuelano Nicolas Maduro e il nicaraguense Daniel Ortega gli hanno offerto la protezione dei loro paesi.

Maduro ha annunciato in un discorso trasmesso in diretta televisiva che offriva "asilo umanitario" a Snowden "per proteggerlo dalla persecuzione che è stata scatenata da uno dei governi più potenti del mondo".

Poco prima Ortega aveva detto in un discorso pubblico che il suo Paese potrebbe ricevere l'ex analista dell'intelligence americano "a braccia aperte, se le circostanze lo permetteranno", sottolineando che il Nicaragua è "un Paese aperto e rispettoso del diritto di asilo".

Lunedì scorso, mentre era Mosca per un vertice economico, Morales aveva detto che non aveva ricevuto una richiesta di asilo da parte di Snowden, aggiungendo che "se ci fosse questa richiesta ovviamente saremmo disposti ad analizzare la questione", perchè la Bolivia "è qui per accogliere personalità che denunciano lo spionaggio ed il controllo".

La Casa Bianca ha rifiutato ieri sera di commentare l'offerta di asilo all'ex spia americana Edward Snowden da parte del presidente venezuelano Maduro, rimandando ogni commento sulla faccenda al dipartimento di Giustizia.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026