ARCHIVIO
Ginevra: Greenpeace manifesta contro Gazprom
...

La protesta di Greenpeace contro il progetto di piattaforma petrolifera di Gazprom nel fragile ecosistema dell'Artico russo ha fatto tappa oggi a Ginevra.

In occasione di una conferenza sull'energia in un hotel ginevrino - spiega un comunicato di Greenpeace - i militanti dell'organizzazione ambientalista hanno inscenato davanti all'edificio una marea nera, con tonnellate di ghiaccio ed "orsi bianchi" coperti di petrolio (melassa) e sospeso un enorme striscione "pubblicitario" con la scritta 'Distruzione dell'Artico, presentata da Gazprom'.

Per Asti Roesle, responsabile della campagna Artico di Greenpeace-Svizzera, Gazprom "non è in grado di lottare efficacemente contro le fuoriuscite di petrolio nella regione glaciale. Dovrebbe smettere prima che sia troppo tardi", ha detto Roesle citata in un comunicato.

Gazprom è tra gli sponsor del Global Energy di Ginevra, forum di tre giorni che riunisce delegati del trading del settore. Il 18 settembre 2013, membri dell'equipaggio dell'Arctic Sunrise, nave rompighiaccio di Greenpeace, avevano tentato di scalare la piattaforma Prirazlomnaja, per protestare contro i progetti di Gazprom. La nave era stata sequestrata dalle autorità russe e l'equipaggio arrestato: gli attivisti, tra cui lo svizzero Marco Weber, sono stati poi rilasciati su cauzione, ma non si sa quando saranno processati e se potranno lasciare il Paese.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026