ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
30.01.2014 - 09:530

Da oggi sito internet di SSR per gli italofoni all'estero

...

Gli italofoni, svizzeri e italiani, interessati alla Confederazione, dispongono da oggi di una nuova offerta audiovisiva su Internet: www.tvsvizzera.it. La piattaforma web, finanziata per metà da SRG SSR e per metà dalla Confederazione, verrà presentata ufficialmente durante il Forum di dialogo tra la Svizzera e l'Italia che si tiene oggi e domani a Berna.

"Il nuovo sito Internet è destinato principalmente a un pubblico di italofoni all'estero interessati alla realtà svizzera", indica RSI in una nota. Si occuperà di attualità ed in particolare degli aspetti transfrontalieri dal punto di vista della Svizzera. L'offerta informativa comprende contributi di RSI, rsi.ch e swissinfo.ch, ma anche produzioni originali riguardanti argomenti relativi alle relazioni tra Svizzera e Italia.

I costi annuali ammonteranno a circa 1,5 milioni di franchi, di cui la metà sarà a carico della Confederazione, aveva indicato il Consiglio federale lo scorso maggio.

Nel 2012, il governo aveva rinnovato per il periodo 2013-2016 l'accordo di prestazioni con SRG SSR per le attività mediatiche all'estero. L'ente radiotelevisivo nazionale è tenuto a fornire informazioni sulla piattaforma Internet di Swissinfo e a collaborare con le emittenti televisive internazionali TV5 (in francese) e 3Sat (in tedesco). Vista l'assenza di un'offerta destinata agli italofoni residenti all'estero, il governo aveva incaricato SRG SSR di studiare la possibilità di diffondere le trasmissioni della Radiotelevisione svizzera (RSI) anche in altri Paesi. Ora, con il lancio di tvsvizzera.it, questo obiettivo è stato raggiunto.

Il nuovo portale segna di fatto un "ritorno" di RSI in Italia, indica l'azienda di Comano. Ancora fino agli anni Settanta il segnale dell'allora TSI raggiungeva gran parte della vicina Penisola. Ma poi subentrò l'oscuramento, dovuto essenzialmente alla proliferazione nell'etere delle emittenti private. Ora attraverso la nuova piattaforma online si vuole "riportare in Italia, il clima e il sapore della RSI", sottolinea il capo del Dipartimento informazione e futuro direttore di RSI, Maurizio Canetta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rsi
svizzera
internet
estero
ssr
italofoni
italia
offerta
metà
confederazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved