...
Al suo ingresso nella basilica di San Pietro per la cerimonia del Concistoro e la creazione dei nuovi cardinali, papa Francesco dopo aver percorso in processione la navata si è diretto verso il Papa emerito Benedetto XVI e lo ha abbracciato. È la prima cerimonia pubblica in basilica in cui sono presenti i due Papi.
Papa Francesco ha quindi creato 18 nuovi cardinali. Il 19/mo nuovo porporato, l'ex segretario di papa Roncalli, Loris Capovilla, era assente per motivi legati all'età.
Nella basilica c'erano anche le delegazioni ufficiali di 15 nazioni d'origine dei cardinali - presenti i presidenti di Brasile e Haiti, Dilma Rousseff e Michel Martelly - e di Regioni e Province italiane.
La Chiesa, ha detto papa Francesco ai nuovi cardinali, "ha bisogno di voi, della vostra collaborazione, e prima ancora della vostra comunione, comunione con me e tra di voi".
La Chiesa "ha bisogno del vostro coraggio, per annunciare il Vangelo in ogni occasione opportuna e non opportuna, e per dare testimonianza alla verità". La Chiesa "ha bisogno della vostra preghiera", e "ha bisogno della vostra compassione soprattutto in questo momento di dolore e sofferenza in tanti Paesi del mondo".
"Esprimiamo insieme la nostra vicinanza spirituale alle comunità ecclesiali e a tutti i cristiani che soffrono discriminazioni e persecuzioni", ha detto ancora papa Francesco nell'omelia del Concistoro.