ARCHIVIO
NE: assolto medico per aver prescritto farmaco per eutanasia
...

Condannato l'anno scorso al pagamento di una multa per aver prescritto un farmaco letale ad un paziente che lamentava dolori intollerabili, un medico neocastellano è stato assolto oggi dal Tribunale cantonale, al quale aveva inoltrato ricorso.

Prima di rivolgersi al proprio medico, il paziente di 89 anni aveva già tentato di suicidarsi di propria iniziativa. Al dottore, il pensionato aveva indicato di non avere l'intenzione di sottoporsi ad esami volti a chiarire la causa dei dolori che lo tormentavano.

Nel febbraio 2011, sospettando la presenza di un cancro verosimilmente incurabile, il medico ha consigliato al paziente di rivolgersi ad Exit. Gli ha inoltre prescritto la sostanza impiegata dall'associazione di assistenza al suicidio, con la quale il paziente si è tolto la vita l'indomani.

Nel luglio 2013, il medico era stato condannato ad una multa simbolica di 550 franchi per aver prescritto la sostanza al proprio paziente, senza aver verificato la gravità del suo stato di salute con esami appropriati. La sentenza aveva tenuto conto del fatto che il medico aveva agito per motivi onorevoli.

Nella sua decisione, il Tribunale cantonale neocastellano ritiene che l'anamnesi effettuata dal medico era sufficiente per valutare le condizioni del paziente. Il Ministero pubblico dispone di 30 giorni per presentare ricorso presso il Tribunale federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Marina Masoni: "Ticino, arriva la tempesta". E a Zugo restituiscono le imposte

20 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Xi Jinping si è "cucinato" Trump?

17 MAGGIO 2026