ARCHIVIO
Jihadisti: quattro persone sotto inchiesta in Svizzera
...

Quattro persone, che in passato si sono recate in Siria, sono sotto inchiesta in Svizzera per sospetto sostegno ai movimenti jihadisti. Lo afferma, in un'intervista alla stampa domenicale, il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber.

"Stiamo cercando di verificare i sospetti di un eventuale finanziamento e sostegno a un'organizzazione criminale", ha dichiarato Lauber a "Le Matin Dimanche" e alla "SonntagsZeitung.

Il fenomeno dei jihadisti svizzeri è preoccupante e il Ministero pubblico della Confederazione è molto vigile, ha aggiunto. Le autorità non dispongono però di "liste nere" che permetterebbero ai servizi della migrazione di reagire quando una persona sospetta entra in territorio elvetico.

Si può impedire a qualcuno di partire per la jihad solo se si è in grado di provare che "questa persona sostiene un'organizzazione terroristica, finanziariamente o in altro modo". Ma anche in questo caso il presunto fiancheggiatore "non rimane a lungo in prigione", ha detto Lauber.

Secondo dati raccolti dal Servizio di informazione della Confederazione i "viaggiatori della jihad", partiti dalla Svizzera o che hanno avuto l'intenzione di compiere questo passo, sono in totale una quarantina.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il filo di Arianna

14 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Noi, la guerra e il tifo da stadio..."

13 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Piazza vs Pesenti: "Ucraina, la storia che manca nel racconto sulle colpe della NATO"

13 SETTEMBRE 2026