ARCHIVIO
FFS: nuovo CCL a partire dal 2015, sindacati soddisfatti
...

Le FFS e i sindacati si sono accordati su un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) in vigore dal 2015. Il nuovo CCL, che avrà una validità minima di quattro anni, è il "risultato equilibrato di intense trattative tra le parti", indicano oggi le FFS e le associazioni del personale in un comunicato congiunto.

In dettaglio, i dipendenti delle FFS potranno scegliere fra tre modelli di pensionamento e un modello di durata della vita attiva. Concretamente, le persone confrontate a problemi di salute o che guadagnano poco potranno più facilmente andare in pensione anticipata. Coloro che vogliono invece lavorare oltre l'età legale del pensionamento beneficeranno di nuove opportunità.

Il modello di durata della vita attiva permetterà ad un impiegato di accantonare parte del salario o del suo tempo di lavoro. Questi risparmi potranno essere utilizzati per prendere lunghe vacanze, ridurre temporaneamente il tempo di lavoro o beneficiare di una transazione graduale verso il pensionamento.

In futuro i collaboratori beneficeranno anche di un congedo paternità e per adozione più lungo, dagli attuali cinque a dieci giorni. Infine, il congedo maternità aumenterà da 16 a 18 settimane.

Il nuovo CCL si applicherà ai 25'000 collaboratori delle FFS e di FFS Cargo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026