CORONAVIRUS
"I campi da golf chiusi perché recintati e i dirigenti interrogati come i delinquenti comuni", i deputati UDC chiedono chiarezza
Pinoja, Soldati, Morisoli, Pamini, Pellegrini e Galeazzi sostengono come la chiusura sia arrivata dopo l'email di un funzionario federale a SwissGolf e chiedono al Governo: "Ritiene che si possa riaprire immediatamente?"
TiPress/Samuel Golay

ASCONA - La chiusura dei campi da golf sarebbe arrivata a seguito dell'email di un funzionario federale, secondo cui essi non potevano rimanere aperti in quanto i campi non sono recintati. A chiedere maggiori informazioni su quanto accaduto, un fatto che ha fatto molto discutere, è arrivata un'interpellanza dei democentristi Daniele Pinoja, Roberta Soldati, Sergio Morisoli, Paolo Pamini, Edo Pellegrini e Tiziano Galeazzi. 

"Il 18 febbraio scorso un blitz di Polizie comunali e cantonale ha bloccato le attività dei golf in Ticino, ordinando l'immediata chiusura, i dirigenti sono stati interrogati in qualità di imputati in un procedimento penale (come i delinquenti comuni, con diritto di non rispondere e di avvalersi di un avvocato) e sono stati registrati i dati dei pochi fruitori presenti", si legge nell'atto. "È emerso che gli agenti agivano sulla base di istruzioni contenute nella Pocked Card su cui figurava che i campi da golf dovevano essere chiusi".

Ma, fanno notare i deputati, "il testo aggiornato il 18 dicembre 2020 dal Consiglio federale dell'Ordinanza Covid-19 emanata il 19 giugno 2020, all'art. 5d cpv. 1 lett. b cifra 1 (tuttora immutato e in vigore), quali eccezioni al divieto prevede la pratica dello sci e di altre attività su terreni all'aperto. Sappiamo che un funzionario federale - dopo mesi di attività indisturbata - ha inviato una mail a SwissGolf con cui interpretava la regola sopra citata e concludeva che lo sport del golf non può essere praticato, in quanto i campi sono recintati", così spiegano quanto accaduto.

"Siamo certi che il golf è tra le attività meno a rischio (probabilmente la meno a rischio) tra tutte quelle permesse. Infatti, i giocatori (in gruppi da 4) si trovano spalmati su un terreno che spazia dai 330'000 ai 550'000 metri quadrati, con ristoranti, spogliatoi e Clubhouse chiusi. Sostenere che non si possa praticare perchè la struttura è recintata è una vera assurdità", sostengono senza mezzi termini. "Purtroppo, il messaggio passato attraverso i media è che la chiusura fosse dovuta a dei focolai di pandemia (che non è vero) arrecando un grave danno ai club ticinesi e all’immagine del turismo del nostro cantone", continuano poi.

Per infine chiedere al Consiglio di Stato quanto segue:

"1. Chi ha dato l'ordine agli agenti comunali e cantonali di operare l'intervento di chiusura e messa in stato d'accusa dei responsabili?

2. Su che base legale è stato fatto, ritenuto che il Consiglio federale (unica autorità competente) non ha emanato alcun divieto ad hoc?

3. L'autorità cantonale ritiene che la pratica del golf possa essere causa di contagi più che in altri sport che attualmente si possono svolgere?

4. L'autorità ritiene che tale attività possa venir riaperta immediatamente?"

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

Aldo Merlini: "Chiudere i golf è una follia"

21 FEBBRAIO 2021
CORONAVIRUS

Aldo Merlini: "Chiudere i golf è una follia"

21 FEBBRAIO 2021
CORONAVIRUS

Golf di Ascona chiuso "manu militari": eccesso di zelo e incoerente disorientamento

20 FEBBRAIO 2021
CORONAVIRUS

Golf di Ascona chiuso "manu militari": eccesso di zelo e incoerente disorientamento

20 FEBBRAIO 2021
CORONAVIRUS

La Polizia chiude due centri di golf. "Ma l'ordinanza dice che possiamo tenere aperto, come le stazioni sciistiche"

19 FEBBRAIO 2021
CORONAVIRUS

La Polizia chiude due centri di golf. "Ma l'ordinanza dice che possiamo tenere aperto, come le stazioni sciistiche"

19 FEBBRAIO 2021
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

L'UDC scrive al Governo: "È ora di riaprire negozi e ristoranti"

CORONAVIRUS

Il Consiglio di Stato teme che i provvedimenti che cambiano spesso generino insicurezza

CORONAVIRUS

In Ticino i contagi scendono, per il Governo giusto prolungare le chiusure dei ristoranti. Per il resto si aspetta

CORONAVIRUS

Una mozione per "sostenere chi non ha ancora accesso alle indennità"

CORONAVIRUS

Galeazzi e Soldati al Governo: "Quanti "furbetti" del quartierino" ne avranno approfittato per poi chiudere?"

POLITICA E POTERE

"Negli ultimi anni raddoppiato il personale infermieristico formato in Ticino". L'UDC: "Ma quanti sono residenti?"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Bagarre sullo stadio di Lugano, tutti contro Ghisletta. A parte Giudici

07 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ENIGMA

Trump vs Musk: ci eravamo tanto amati

08 GIUGNO 2025