CORONAVIRUS
L'edizione 2022 di Nebiopoli si terrà, con cortei e serate di festa
Dopo la prova effettuata con il party al Palapenz, a seguito del quale non ci sono stati focolai, il Comitato è convinto della validità del certificato come strumento per garantire le manifestazioni e presenta i suoi piani di protezione

CHIASSO - Nebiopoli ci sarà! Il comitato ha discusso ancora una volta i piani di protezione per garantire un carnevale sereno anche col Covid e ha deciso di proseguire, proponendo un'edizione 2022 con i tradizionali cortei. Quello mascherato, quello dei bambini e quello delle Guggen (questi ultimi con un percorso ridotto) e anche le seratew di festa al villaggio.  Ieri è stato discusso l'ultima volta da Rudy Cereghetti (Ufficio Tecnico di Chiasso), Alessandro Gazzani (Presidente Nebiopoli), Bruno Arrigoni (Sindaco di Chiasso), Ivano Gatti (Responsabile Cortei Nebiopoli) e Patrick Ferrari (Polizia Comunale). Quanto deciso ha ricevuto il via libera dalle autorità cantonali.

"Le serate di festa al villaggio saranno possibili, il villaggio sarà più grande rispetto al passato per poter accogliere un numero maggiore di persone e poiché abbiamo sperimentato durante la festa al Palapenz che la gente apprezza maggiormente gli spazi ampi rispetto al passato. La festa al Palapenz non ha avuto riscontri negativi (focolai) nel corso delle settimane successive, questo testimonia che il certificato COVID è uno strumento valido per poter tornare ad avere eventi con folto pubblico", si legge nella nota che spiega che cosa si farà.

"Il corteo mascherato si terrà sabato 12 febbraio 2022, il percorso è invariato. La struttura sviluppata negli anni permette di già gestire la chiusura per il controllo del certificato covid. Le autorità cantonali ci hanno dato sufficienti rassicurazioni su questo evento per poter pianificare questo evento. L’organizzazione di questo evento creerà una differente gestione degli spazi e dei punti di accesso secondo nuovi concetti che limiteranno fortemente la mobilità in città durante la giornata. I dettagli saranno annunciati più avanti".

Ci sarà anche il corteo dei bambini, che "avrà un percorso ridotto (venerdì 11 febbraio 2022), sarà necessario chiudere il percorso e svolgere il controllo del certificato COVID. Vi è già l’adesione delle scuole. Si invitano anche le scuole eventualmente interessate che di solito non partecipavano al Nebiopoli a prendere contatto con l’organizzazione", così come quello delle Guggen: "si terrà la sera di venerdì 11 febbraio 2022, il percorso sarà ridotto ed uguale a quello del corteo dei bambini in pratica il piano di chiusure pianificato per i cortei sarà il
medesimo e sarà sfruttato durante la giornata di venerdì e quella di sabato".

"A dipendenza del numero di carnevali che si terranno nella Svizzera Italiana sarà poi adattato il dimensionamento del dispositivo generale. Sarà data priorità alle prevendite di biglietti per gestire eventuali maggiori flussi di pubblico", termina il Nebiopoli.

Ci sono gioia e orgoglio nell'annunciare che si tornerà a far carnevale a Chiasso. "Il Comitato Nebiopoli è soddisfatto del rapporto con le autorità comunali e cantonali. Si ringrazia per l’ottima collaborazione il Municipio di Chiasso e tutti gli enti della città coinvolti, il gruppo grandi eventi (Filippini e Bianchi), il Consiglio di Stato e le forze di Polizia. Il nostro Comitato aveva sicuramente importanti paure in merito alla pianificazione e le autorità hanno saputo guidarci in questo processo. Formalmente questi dossier sono ora sul tavolo dell’autorità comunale e del gruppo grandi eventi per cui siamo sicuri di ricevere a breve le delibere (avendo presentato quanto ci è stato richiesto)".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

"Gente tranquilla, con voglia di divertirsi", per Nebiopoli ripartire col certificato Covid è possibile

26 SETTEMBRE 2021
CORONAVIRUS

"Gente tranquilla, con voglia di divertirsi", per Nebiopoli ripartire col certificato Covid è possibile

26 SETTEMBRE 2021
CORONAVIRUS

Nebiopoli organizza un evento "test". E sul carnevale: "Non sappiamo quanti gruppi, guggen e carri parteciperebbero ai cortei"

25 SETTEMBRE 2021
CORONAVIRUS

Nebiopoli organizza un evento "test". E sul carnevale: "Non sappiamo quanti gruppi, guggen e carri parteciperebbero ai cortei"

25 SETTEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Il Rabadan si ferma, cosa fa Nebiopoli? Una decisione è attesa a inizio settimana prossima

POLITICA E POTERE

Tanta voglia di Carnevale a Chiasso. Oggi il corteo

CORONAVIRUS

Nebiopoli conferma: il carnevale di Chiasso si terrà

CRONACA

Nebiopoli, grande successo per il corteo dei bambini: in 5mila a Chiasso

CORONAVIRUS

Certificato Covid e piani di protezione, ecco come riparte l'hockey svizzero

CRONACA

Il carnevale dopo il Freedom Day: ecco il programma di Nebiopoli Light

In Vetrina

BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marzo al LAC: danza “timeless”, Bradbury e un weekend di elettronica in Teatrostudio

09 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026