Oltre l'Economia
28.02.2019 - 11:380

Innovare le strategie d’impresa con il web marketing

Come gestire la comunicazione aziendale e le strategie per divenire più efficienti con i nuovi strumenti di comunicazione?

BELLINZONA - La comunicazione sta assumendo un ruolo sempre più strategico e centrale nella gestione aziendale. In un’epoca di grandi mutamenti tecnologici, i nuovi strumenti di comunicazione rappresentano dunque una risorsa a cui attingere per innovare. 

Una pianificazione imprenditoriale
Prima di utilizzare gli strumenti che il digital marketing offre occorre innanzitutto pianificare a livello gestionale la una visone imprenditoriale per l’azienda, cercando di focalizzare la propria strategia sul vantaggio competitivo che si possiede e su quello che si riesce a fare e produrre in modo ottimale, differenziandosi dai competitor. Una volta individuata questa nicchia, è possibile poi partire con delle campagne promozionali sul web, utilizzando gli strumenti moderni, al fine di monetizzare le campagne che si andranno a progettare.

Sul territorio cantonale occorre pianificare al meglio una campagna promozionale web che dia i frutti giusti, in quanto i volumi di traffico spesso sono bassi ed il territorio è piccolo. 

Identificando però le giuste risorse ed avendo chiara la propria strategia imprenditoriale, tutto è più semplice e chiaro.

Google e Facebook

Due semplici strumenti attraverso i quali si può ottimizzare la presenza sul web sono rappresentati da Google – quale motore di ricerca – e Facebook – quale social network. Sono diversi i meccanismi che stanno alla base dei due strumenti: su Google si cercano parole chiave, Facebook è un aggregatore di informazioni e persone, dove non si fa solo business, ma ci si ritrova anche per diletto.

Data questa grande differenza di partenza, è fondamentale diversificare la presenza su essi con informazioni e campagne ad hoc.

Entrambi gli strumenti permettono di targetizzare e indirizzare la comunicazione attraverso filtri e pubblici di riferimento diversi, ma in modo diverso:

• Google utilizza parole chiave e lavora con la geolocalizzazione, è quindi imperativo possedere un sito di qualità e con contenuti ben strutturati, identificando parole chiave pertinenti

• per le inserzioni su Facebook occorre partire dalla costruzione della ‘community’ di fan, ossia le persone interessate al prodotto dell’azienda, e poi produrre contenuti periodici a cui gli utenti metteranno ‘like’.

Determinante però per l’utilizzo di qualsiasi strumento è la strategia aziendale che sta alla base della comunicazione.

Proprio per l’importanza e l’attualità del tema la Cc-Ti, sempre attenta alle esigenze dei suoi associati, ne ha parlato in un evento dedicato e attraverso i suoi diversi canali di informazione (https://www.cc-ti.ch/resoconto-nbb-web-marketing/). Dato il grande interesse ad esplorare in modo più approfondito la tematica la Cc-Ti inaugurerà da marzo 2019 un ciclo formativo di 6 mezze giornate dedicato proprio a questa tematica (https://www.cc-ti.ch/calendario/strategia-dimpresa-con-il-digital-marketing-percorso-formativo-di-6-moduli/).

Potrebbe interessarti anche
Tags
strumenti
comunicazione
web
facebook
google
strategie
parole
strategia
marketing
parole chiave
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved