CORONAVIRUS
Coronavirus in Ticino, focolaio tra i locali del Bellinzonese
Il gruppo ha frequentato alcuni esercizi pubblici del Bellinzonese. In otto sono risultati positivi al tampone. In quarantena le persone a stretto contatto con loro
TIPRESS

BELLINZONA –Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) comunica che, a seguito delle indicazioni raccolte dal servizio di contact tracing, è stato identificato un focolaio in un gruppo di conoscenti che hanno frequentato alcuni esercizi pubblici del Bellinzonese. A differenza dei casi resi pubblici quest’estate, si tratta di una catena di contagio riconducibile a contatti personali tra persone conoscenti e sedute allo stesso tavolo.

Nel corso della settimana sono risultate positive al Coronavirus otto persone di uno stesso gruppo di conoscenti che ha frequentato assieme alcuni esercizi pubblici del Bellinzonese.

Le indagini ambientali svolte hanno permesso di porre tempestivamente in quarantena le persone a stretto contatto.

A differenza dei casi resi noti quest’estate concernenti locali pubblici, stavolta si tratta di una diffusione del virus in una cerchia di contatti stretti circoscritti.

I bar frequentati offrono solo il consumo al tavolo. Si ricorda che le indicazioni federali in vigore per il settore della ristorazione, in caso di consumo al tavolo, non impongono la raccolta dei dati di contatto se i tavoli sono collocati a distanza. Questa circostanza esclude, allo stato attuale, la ricerca attiva e la messa in quarantena di altri clienti degli esercizi pubblici frequentati.

Questo focolaio conferma che, nonostante il numero di nuovi casi risulti stabile e tutto sommato contenuto, il virus continua a essere presente e a circolare. Si invita pertanto la popolazione a continuare ad attenersi alle misure di igiene accresciuta e di distanza fisica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, i risultati dei test sierologici. Merlani: "Quasi 30mila ticinesi hanno sviluppato gli anticorpi"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, l'aggiornamento da Bellinzona. Gobbi: "Prolungato lo stato di necessità fino a fine giugno". Merlani: "Fate attenzione ai test"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino: Leventina, Bellinzonese e Moesano le zone più colpite. La mappa del contagio

CRONACA

Coronavirus: otto i casi in Ticino. Contagiato anche un dipendente della dogana di Chiasso Strada

CRONACA

Coronavirus, altri due casi positivi in Ticino. Contagiate due donne

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino: torna il divieto degli assembramenti con più di 30 persone. Merlani: "Qualcosa sta cambiando, ma focolai sotto controllo"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026