CORONAVIRUS
In Ticino "mancano alcune dosi del vaccino Pfizer"
Le autorità sanitarie aggiornano la popolazione: "Riduzioni nelle consegne". "Ma la macchina organizzativa funziona a dovere"
TIPRESS

BELLINZONA – Le autorità sanitarie ticinesi hanno informato oggi la popolazione in merito alla campagna di vaccinazione nel nostro Cantone. All'incontro informativo hanno preso parte il Direttore della Divisione della salute pubblica Paolo Bianchi e il Capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla.

"La diminuzione dei dati è un segnale positivo", ha esordito in conferenza Bianchi. "In Ticino – precisa – sono state fatte 10'275 vaccinazioni. Tutte le restanti sono già state assegnate". Bianchi ha parlato anche di alcune criticità evidenziate in merito al vaccino Pfizer. "Ci sono state delle riduzioni nelle consegne, anche in Ticino. In ritardo arriveranno 1'950 dosi previste inizialmente per gennaio. Per febbraio, invece, ci sarà un ritardo di 6'800 dosi".

E ancora: "Le dosi di Pfizer previste per i Centri di vaccinazione saranno sostituite da quelle di Moderna. Dobbiamo rallentare la fase per il richiamo". Il microfono è successivamente passato a Pedevilla che ha assicurato "che la macchina organizzativa funziona a dovere" prima di lodare "l'enorme lavoro dei Comuni".

"La seconda vaccinazione – chiarisce Bianchi – è garantita per chi si è già vaccinato e per le case anziani".
      

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Approvato il vaccino Moderna. Più che raddoppiate le dosi a disposizione del Ticino

CORONAVIRUS

Omologato il vaccino Pfizer, il Ticino potrebbe vaccinare 5'000 persone già a gennaio

CORONAVIRUS

I prossimi passi della vaccinazione in Ticino. De Rosa: "Ecco tutte le tappe". Gobbi: "La macchina funziona"

CORONAVIRUS

Vaccino in Ticino, Zanini: "Un passo alla volta, ma siamo pronti". De Rosa: "Svolta nella lotta alla pandemia". Merlani: "Ben tollerato"

CORONAVIRUS

Vaccino in Ticino, tutte prenotate le prime dosi: stop (momentaneo) alle chiamate

CORONAVIRUS

La Svizzera si assicura altre tre milioni di dosi del vaccino Pfizer

In Vetrina

ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026