ImmigrazioneMassa
11.02.2014 - 09:330
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Immigrazione di massa, Michelle Hunziker: “Il voto sarà un boomerang con conseguenze politiche ed economiche”

La nota showgirl ticinese si esprime sul voto di domenica scorsa criticandone l’esito: “Ci sono sessantamila frontalieri italiani preoccupati per il loro futuro e per quello delle loro famiglie”

ROMA – “Il voto di domenica avrà certamente ripercussioni politiche, economiche...Gli svizzeri dovranno aspettarsele" risponde così Michelle Hunzker, popolare showgirl ticinese, in un’intervista concessa al quotidiano romano Il Messaggero. 

La Hunziker prevede dunque conseguenze pesanti dopo il sì all’iniziativa UDC sull’immigrazione di massa scaturito dalle urne la scorsa domenica, anche se il risultato non coglie di sorpresa la bella Michelle: “"Il mio paese è sempre stato il riccio d'Europa. Un paese chiuso, ben deciso a difendere la propria gente, i propri interessi. Non sto dicendo che è giusto o sbagliato. È così".

La showgirl per esemplificare le possibili difficoltà che il voto potrà generare si affida infine alla propria esperienza da extracomunitaria in Italia prima dei bilaterali: “: "Sono arrivata a 16 anni, mia madre aveva deciso di trasferirsi qui e per me è stato traumatico lasciare tutto, di colpo. (...). Quando sono arrivata in Italia la Svizzera non aveva ancora firmato gli accordi bilaterali. Ero a tutti gli effetti un extracomunitaria – continua la Hunziker – mi ricordo le file al commissariato di Bologna, io unica Svizzera che veniva in Italia. Dieci sportelli ma ne funzionava uno solo. Arrivava finalmente il tuo turno e c'era sempre un documento che mancava. Per avere il permesso di soggiorno ho dovuto aspettare un mese".

Red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
voto
michelle
hunziker
domenica
immigrazione
italia
massa
showgirl
conseguenze
paese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved