foto: TiPress/Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.11.2017 - 17:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Argo1? Settimana prossima ci sarà un terremoto in Governo? Probabilmente no, però ora nel mirino sembra esserci Renato Scheurer, il funzionario che ha gestito in prima persona il mandato. E non è messo bene...

Pare segnato il destino del capo dell’Ufficio del sostegno sociale. Le accese discussioni in Consiglio di Stato degli ultimi giorni dopo le prime indicazioni emerse dal rapporto dell’avvocato Marco Bertoli, sfoceranno probabilmente in un provvedimento più amministrativo che politico

BELLINZONA – E ora che succederà sul fronte di Argo1? Settimana prossima ci sarà un terremoto in Governo? Il ministro Paolo Beltraminelli verrà esautorato, come alcuni vorrebbero, di parte delle sue competenze? Sarà insomma costretto a cedere la Divisione dell’azione sociale? Probabilmente no stando a indiscrezioni raccolte da liberatv…

Quello che invece pare certo è il destino - segnato come si dice in questi casi - del capo dell’Ufficio del sostegno sociale, Renato Scheurer. Le accese discussioni in Consiglio di Stato degli ultimi giorni dopo le prime indicazioni emerse dal rapporto dell’avvocato Marco Bertoli, sfoceranno probabilmente alla fine in un provvedimento più amministrativo che politico. Non sappiamo esattamente di quale provvedimento si tratterà, ma non sarà di poco conto.

Beltraminelli ha sempre difeso l’operato dei suoi funzionari, anche oltre il ragionevole, diciamocelo, e questo rimprovero gli è stato mosso anche da alcuni politici e colleghi di Governo…
Le verifiche effettuate in questi mesi e nelle ultime settimane hanno appurato che non ci sono stati episodi di corruzione nell’ambito del mandato all’agenzia di sicurezza Argo1.

L’ultimo episodio chiarito dal procuratore generale John Noseda riguardava appunto Scheurer, dai cui conti era emerso un versamento di 50.000 franchi nel novembre  2014. Il funzionario ha negato di essere stato pagato per il mandato e in effetti quella somma è relativa a un’eredità  ricevuta.

Ma tangenti o non tangenti è chiaro che la gestione del mandato alla Argo1 ha profilato chiari e gravi errori dal profilo amministrativo. Come è chiaro che Scheurer è stato colui che ha gestito in prima persona il dossier.

emmebi



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
argo1
stato
scheurer
mandato
governo
settimana
renato
persona
terremoto
provvedimento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved