Barcelona
1
Paris Saint Germain
4
fine
(1-1)
Borussia Dortmund
4
Atletico Madrid
2
fine
(2-0)
Zurigo
2
Losanna
1
fine
(0-1 : 2-0 : 0-0)
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
13.02.2022 - 12:310
Aggiornamento: 18.02.2022 - 16:57

Piazzini, tra i ricordi delle angherie subite e la voglia di guardare avanti: "Si può migliorare"

L'ex pattinatrice d'élite rivede il suo passato in quanto sta emergendo sul Club Pattinaggio Lugano ma è convinta che si possa cambiare. E anche la pandemia, a suo dire, potrebbe avere un ruolo: "Porterà voglia di unione"

LUGANO - Un fatto triste ma non nuovo. L'ex pattinatrice d'élite Roberta Piazzini interviene sul Mattino in merito al Pattinaggio Gate e fa intendere di aver subito a sua volta mobbing. Però guarda avanti e spera che con nuovi paradigmi e nuovi metodi, sfruttando anche la voglia di unione che due anni di separazione forzata per la pandemia porta con sé, il mondo dello sport ticinese può ripartire.

Ricordiamolo, i maltrattamenti e i metodi ben poco consoni utilizzati all'interno del Club Pattinaggio Lugano sembrebbero avere origine da lontano. A metterli in luce è stata liberatv, raccontando di due famiglie che si erano rivolte al Tribunale Arbitrale della Federazione svizzera di pattinaggio, il quale ha giudicato grave quanto stava accadendo alla Resega.

Il club dapprima aveva negato di essere a conoscenza dei fatti (ma una email di una delle giovani vittime di mobbing svela il contrario) (leggi qui), poi si era detto intenzionato a seguire le indicazioni ricevute, richiamando l'istruttrice.

Il giorno dopo, a seguito di un incontro con la stessa, è arrivata la decisione, presa di comune accordo, di non farla più lavorare, almeno momentaneamente, sul ghiaccio.

Nel mentre, sono spuntate altre testimonianze: no, non erano, purtroppo, casi isolati. 

"Questi giorni hanno scavato in me ricordi che pensavo di avere superato. Invece mi sono ritrovata a rivivere situazioni della mia passata esperienza sportiva: angherie, ingiustizie e quello che oggi noi definiamo mobbing. Forse non dello stesso tipo, ma comunque potente nel suo agire sottile e perpetuo", scrive Roberta Piazzini. "A seguito di queste vicissitudini, però, sento in me la forte spinta ad esprimermi in maniera propositiva. Perché credo che queste vicende pesanti possano dare uno spunto di miglioramento e rinnovo".

Ci si può rialzare, afferma. Ma come? "Alcuni schemi ancorati da tempo non sono facili da rinnovare. Eppure penso che basterebbe una sana umiltà per ridefinire il nuovo. Il saper riconoscere gli sbagli fatti è il punto di partenza, il porsi molte domande è il punto centrale. Le risposte a volte non sono facili da digerire, perché tutti sanno che non è semplice confrontarsi con errori commessi o decisioni sbagliate. Ma questo confronto, se fatto con la massima serietà e umiltà, porterebbe immediatamente ad un cambiamento radicale e di grande crescita per tutti".

Autocritica prima di tutto, dunque. E nuovi metodi, che vadano oltre quelle che definisce idee primitive. "Dopo questi ultimi due anni di dura separazione dovuta alla pandemia ed alle sue restrizioni, le anime di ogni atleta e di ogni persona anelano all’unione, alla giustizia, al sostegno reciproco ed alla gioia di poter svolgere allenamenti duri con serenità. Spero con tutto il cuore che la situazione verificatasi nel club di pattinaggio di Lugano non si ripeta mai più e spero che da questa brutta esperienza si possa creare un nuovo progetto rivolto al benessere di ogni atleta, permettendogli di esprimere al meglio le proprie doti. Un progetto non individuale ma collettivo, dove il giorno in cui un atleta non è in piena forma viene sostenuto dai colleghi pattinatori, da un team professionale, da genitori disponibili e da un comitato attento alle esigenze degli atleti. Sapere di essere sostenuto non solo con le parole ma con i fatti è, a mio avviso fondamentale per un atleta".

Piazzini insiste sull'importanza della formazione continua. "Questa deve essere una regola obbligatoria così da non dover dipendere da un solo giudizio tecnico. Gli allenatori non dovrebbero essere solo aggiornati tecnicamente. Dovrebbero svolgere anche un serio lavoro personale, per poter essere in amorevole apertura e rinnovarsi di continuo, mettendo in atto nuove metodologie di allenamento sia fisico che mentale".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
angherie
lugano
voglia
ricordi
pattinaggio
piazzini
può
club
club pattinaggio lugano
club pattinaggio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved