Paok
0
Club Brugge
2
fine
(0-2)
Fenerbahce
1
Olympiakos Piraeus
0
supplement
(1-0 : 0-0 : 0-0)
Roma
2
Milan
1
fine
(2-0)
West Ham
1
Bayer Leverkusen
1
fine
(1-0)
Atalanta
0
Liverpool
1
fine
(0-1)
Marseille
1
Benfica
0
supplement
(0-0 : 1-0 : 0-0)
Losanna
4
Zurigo
2
fine
(1-1 : 1-0 : 2-1)
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
18.10.2022 - 09:410

Il pallone d'oro a Karim Benzema: "Un sogno che si realizza. Ai bambini dico di..."

L'attaccante del Real Madrid: "Ho sempre creduto che un giorno avrei potuto vincere questo trofeo"

PARIGI - Karim Benzema è il nuovo Pallone d’Oro 2022. Era dal 1998, con Zinedine Zidane, che un francese non conquistava l’ambito trofeo. Dopo tanti anni di avvicendamenti tra Messi e Ronaldo, l’attaccante del Real Madrid trionfa conquistandosi la scena. Capocannoniere indiscusso, le sue straordinarie prestazioni in Liga e Champions Leaugue hanno riscritto la storia del calcio moderno; non stupisce che la sua nomina sia stata un plebiscito. “Uno dei Palloni d’Oro più meritati degli ultimi dieci anni”, anche Messi è d’accordo.


“Penso a quando ero piccolo, è un sogno che hanno tutti i bambini - ha affermato Benzema, commosso, sul podio - Zidane è stato il mio modello. È qualcosa che coltivi giorno dopo giorno”. E ricorda: “Ho passato momenti difficili, come quando non ero in nazionale, ma ho sempre creduto che un giorno avrei potuto vincere questo trofeo. Sono orgoglioso del mio cammino. Ringrazio i compagni di squadra, il mio grande presidente Florentino Perez, uno di famiglia, è sempre stato al mio fianco, i miei genitori, tutti. Questo Pallone d’Oro è un premio individuale ma non l’avrei vinto senza la squadra”.


Ed è stato proprio Zidane a premiare il vincitore di questa 66esima edizione. Sul podio anche il senegalese Radio Mané (passato in estate dal Liverpool al Bayern) e il belga Kevin De Bruyne (Manchester City). Quarto Lewandoski, miglior attaccante. Fuori dal podio anche Kylian Mbappé, sesto dietro a Salah. Tra i portieri, il migliore è stato Courtois (Real Madrid). Primo tra gli italiani, Rafael Leao: la punta di diamante del Milan, alla sua prima nomina, conquista il 14 posto, classificandosi come miglior giocatore di Serie A.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved