CRONACA
Elimi‘Nati’! Yakin inventa, il Portogallo dilaga. Svizzera maltrattata, finisce 6-1
Tutto facile per il Portogallo, che vola ai Quarti dove affronterà la sorpresa Marocco. Con la Svizzera si esalta Ramos, autore di una tripletta

LUSAIL – Finisce oggi il nostro mondiale. Il cammino della Svizzera di Yakin si interrompe agli Ottavi di finale. Al Lusail Stadium finisce 6-1 per il Portogallo, che nel prossimo turno affronterà il Marocco fresco di ‘impresa’ contro lo Spagna.

Nel giorno della ‘rumorosa’ panchina di Cristiano Ronaldo, Yakin ‘inventa’ la difesa e schiera una linea difensiva a tre (mai provata durante il mondiale). Esperimento che non ha pagato, anzi. Un’invisibile Svizzera va alla pausa sotto di due reti per mano di Ramos e dell’eterno Pepe. Il selezionatore elvetico riassesta la difesa al 45esimo. Ma poco cambia. Al 50esimo arriva la doppia gioia personale per Ramos, ancora più lesto e abile a superare Sommer sul suo palo. Cinque minuti più tardi è ancora festa Portogallo: Guerreiro conclude una bella azione dei lusitani e firma il poker.

Timida reazione della Svizzera al 58’. Akanji accorcia il divario e trova la rete della bandiera. Ma a 24' dalla fine arriva la batosta: 5-1 a firma di uno scatenato Ramos (tripletta per lui). E nel finale arriva pure la sesta rete dei lusitani. 'Golazo' di Leao e Svizzera umiliata. 6-1.

Finisce agli Ottavi di finale il percorso della Svizzera, che all'appuntamento ci era arrivata carica di aspettative dopo un buon girone. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Svizzera 'rimandata' nell'ultimo test prima del mondiale

CRONACA

Uno, due, tre...Ottavi! La Svizzera batte la Serbia e si regala il Portogallo

CRONACA

Svizzera, il giorno dopo: missione compiuta, ma non scontata. Da oggi si pensa al Portogallo

CRONACA

"Il Portogallo si batte così. Domani vinciamo 2-1. La Svizzera può arrivare quarta. E su Xhaka dico che..."

CRONACA

Serbia-Svizzera non finisce mai. Gli 'attributi' di Xhaka e la maglia per Jashari. Il capitano rischia la squalifica?

CRONACA

È ufficiale: Mattia Bottani convocato in Nazionale!

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025