ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
02.01.2021 - 14:210

Coronavirus, le feste natalizie aumentano il tasso di riproduzione in Svizzera

Per gli epidemiologici i dati degli ultimi giorni sono sballati a causa dei pochi tamponi effettuati durante le feste

SVIZZERA – Il tasso di riproduzione del coronavirus in Svizzera,  valore che indica a quante persone in media un soggetto infetto può trasmettere il virus, è leggermente salito prima di Natale attestandosi allo 0,92. Lo ha indicato oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblicando una stima elaborata per il 22 di dicembre.

Il tasso di riproduzione R era sceso sotto l’1 prima del 5 di dicembre. Al 18, invece, aveva già oltrepassato questo valore nei Cantoni di Vaud (1,05), Vallese (1,08), Neuchâtel (1,04), Nidvaldo (1,01), Uri (1,03) e Appenzello Interno (1,18). Ciò significa che due settimane fa nei citati Cantoni il virus ha incominciato a diffondersi con maggior velocità.

Per ridurre il numero di contagi, il tasso di riproduzione deve scendere chiaramente sotto l’1. Gli epidemiologici temono che questo valore sia salito nel corso dei giorni festivi. La Task Force del Consiglio federale, cui compete il calcolo del tasso di riproduzione, indica sul suo sito web che questa grandezza rischia di venir sottostimata durante le feste poiché meno persone si sono fatte testare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
feste
tasso
riproduzione
virus
coronavirus
epidemiologici
causa
dati
valore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved