La coppa Ticino vivrà sabato l'ultima tappa dell'anno
di Leonida Stampanoni
RIVERA - La terza prova di coppa Ticino in programma domenica nei prati dei campagnoli chiuderà la prima parte della stagione campestre 2012 2013 il che vivrà il culmine in 23 febbraio sui prati di Tesserete con l'assegnazione dei titoli cantonali. Sabato sui prati ai piedi del Tamaro che ospitano uno dei tracciati più affascinanti del cantone, i 2 km offrono un campionario completo di cambi di ritmo e pendenza su un campo ostico ricco di insidie, che ben rappresenta le mille variabili che rendono la corsa campestre una specialità poliedrica e ricca di magia. I 450 atleti attesi si daranno battaglia tra le 10.00 e le 13.45 quando partiranno le ultime categorie.
Gli M20 Lukas Oehen e Marco Maffongelli sono i primi vincitori stagionali, ma l'equilibrio regna sovrano . Il padrone di casa Ivan Pongelli dopo un'entrata in materia difficile sui prati di casa cercherà il primo successo stagionale. Tamara Winkler, invece ha in mano le redini della categoria W20, Angela Riedo e Manuela Maffongelli saranno certamente pronte a provare di sorprendere la plurivincitrice degli ultimi anni. Jeannette Bragagnolo due volte prima nelle W35 è in grado di duellare con le migliori. Sofia Pezzatti, Leila Mros Bigolin, atlete polivalenti, mostrano come il cross sia un'ottima preparazione invernale per molti sport di resistenza. Nelle categorie maschili giovanili abbiamo assistito a due prove molto sorprendenti, negli U20 Luca Botti comanda la classifica di coppa di misura su Simone Nolli i due si contenderanno ancora la vittoria. Negli U18 Roberto Delorenzi dopo aver vinto la prima prova comanda la classifica inseguito da Pietro Calamai, attenzione però a Tobia Pezzatti brillante trionfatore a Mendrisio. Negli U16 Matteo Cartolano ha sorpreso due volte il forte Alessandro Valentini e Luiz Corti in grado di lanciare sempre la gara su buoni ritmi.
Tra le ragazze tre atlete hanno firmato una doppietta lanciando precisi segnali alle rivali. Nelle U20 Chiara Rezzonico comanda dietro la lotta coinvolge Agata Bulloni, Arianna Engelhardt, Gloria Jametti e Charlotte Kress. Evelyne Dietschi è ancora imbattuta nelle U18. Antonella Lardi sta ritrovando le migliori sensazioni, Johanna Kress, in crescita, e Flavie Roncoroni saranno le principali protagoniste nella lotta per il podio Nelle U16 netta la superiorità di Alizée Pittet, mentre alle sue spalle Nora Ranzoni ed Aline Bloch guidano il gruppo delle inseguitrici.
Il cross corto è nelle mani di Roberto Simone, Ivanoé Pittet cercherà di sorprendere il favorito altre sorprese sono sempre possibili. Tra i masters tutti hanno ottenuto la doppietta Jonathan Stampanoni (M40), Usci Ranzoni (W45), Mauro Verdone (M50),e Mario Maffongelii (M60) e ai piedi del Ceneri inseguiranno il tris. Nelle animatissime gare U14 e U12 con una partecipazione media di 40 ragazzi, regna sovrano l'equilibrio. Una menzione particolare alla categoria U14M dove Ricky Petrucciani e Ettore Poroli oltre a contendersi la vittoria su suolo cantonale potranno ben figurare anche oltre Gottardo. Tra le ragazze Giorgia Merlani e Mia Vetterli andranno in cerca della terza vittoria. Al comando della classifica U12 troviamo Martino Revolon. La coppa Ticino tornerà il 19 gennaio a Vezia dopo la pausa Natalizia.