EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"
L’esposizione presso Il Deposito a Cugnasco–Gerra è aperta tutte le domeniche pomeriggio dal 27 aprile al 21 settembre 2025. Una nuova luce sull’arte concreta e sulla collezione che, con oltre 2000 opere, è un organismo in costante evoluzione  

CUGNASCO-GERRA - La Fondazione Matasci per l’Arte è lieta di presentare la mostra “Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari”, visitabile dal 27 aprile al 21 settembre 2025, ogni domenica dalle 14.00 alle 18.00, presso Il Deposito a Cugnasco-Gerra.

Fulcro dell’esposizione è un’ampia selezione di opere grafiche e pittoriche di Elisabetta Bursch (Zurigo 1923 – Locarno 2003), artista appartata e originale, la cui produzione si inserisce nel filone dell’arte concreta. Le opere, donate dal figlio George alla Fondazione, offrono uno sguardo esaustivo e sorprendente sul percorso di un’autrice che ha saputo coniugare rigore e sensibilità, in un dialogo armonico tra opposti.

Accanto al nucleo dedicato a Bursch, al piano terra trovano spazio anche recenti acquisizioni, tra cui lavori del concettuale Gianfredo Camesi, opere astratto-simboliche di Edgardo Ratti, sperimentazioni materiche di Armando Losa e dipinti dell’"artista-contadino" Claudio Baccalà.

Il primo piano accoglie una selezione di artisti di rilievo del Novecento e del secondo Novecento, con opere significative di Käthe Kollwitz, Zoran Music, Jules Bissier, Louis Soutter, Alfredo Chighine, Ennio Morlotti, Franco Francese e molti altri. In mostra anche esponenti della scena contemporanea come Gianni Realini, Cesare Lucchini, Serena Martinelli, Samuele Gabai, Selim Abdullah, solo per citarne alcuni.

La collezione della Fondazione, con oltre 2.000 opere, è un organismo in costante evoluzione. Ogni quattro mesi, una nuova selezione mette in dialogo opere chiave, nuove acquisizioni e pezzi raramente esposti, offrendo al pubblico una visione sempre rinnovata del patrimonio artistico.

La Fondazione dispone anche di una biblioteca d’arte a scaffale libero con oltre 13.000 volumi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

Maurizio Agustoni e la domanda da 400 milioni

17 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025