CRONACA
Crac Sogevalor di nuovo in aula: processo da rifare
Il Tribunale federale ha respinto il ricorso di uno degli imputati. Il processo si terrà davanti alla Corte di revisione penale di Locarno

LUGANO - Il processo per il crac della Sogevalor è da rifare. Il nuovo dibattimento, come anticipa oggi La Regione, si terrà nell'aula della Corte di appello e di revisione penale di Locarno. La decisione segue la sentenza del Tribunale federale chiamato ad esprimersi sul ricorso presentato dall’avvocato di uno dei quattro imputati già condannati il 14 dicembre scorso dalla Corte delle Assise criminali di Lugano presieduta dal giudice Claudio Zali.

La vicenda riguarda la voragine da 131 milioni di franchi provocata dalla società di gestione patrimoniale  fra il 1999 e il 2004 ai danni di oltre cento clienti. Per ottanta di loro la perdita effettiva fu di 69 milioni. Dopo un'inchiesta lunga il caso arrivò in aula otto anni dopo i fatti. Il ricorso, che chiedeva non solo di annullare la decisione del procuratore pubblico di sospendere il procedimento a carico di Pierpaolo Matteuzzi, il principale protagonista della vicenda e giudicato in contumacia, ma anche la stessa sentenza di primo grado.

Ebbene i giudici federali hanno considerato inammissibile il ricorso senza nemmeno entrare nel merito. Tuttavia il processo sarà da rifare completamente davanti alla Corte d’appello e di revisione penale (Carp) alla luce degli appelli che erano stati inoltrati dalle difese alcuni mesi prima e all’inizio del dibattimento.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026