CRONACA
FFS verso l’acquisto di nuovi treni per la linea del San Gottardo, ma il modello scelto non è adatto ai disabili
I portatori di handicap non potrebbero accedere autonomamente ai convogli. La compagnia ferroviaria prevede di risolvere il problema con la presenza di ausiliari che aiutino i disabili, ma per l’UFT questa non è una soluzione paritaria

BERNA – Le FFS prevedono di acquistare 29 nuovi treni, per un investimento di 800 milioni di franchi, da destinare alla linea del San Gottardo. Fra questi anche il modello ETR610 che non è però conforme alla Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), precisa l'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Rappresentanti della compagnia ferroviaria e dell'ufficio federale si sono incontrati martedì per discutere dell'autorizzazione dei nuovi treni, ha precisato all'ats un portavoce dell'UFT confermando una notizia pubblicata dall'"Aargauer Zeitung". L'UFT ha sottolineato che i convogli devono rispettare la LDis, in vigore dal 2004.

Secondo le disposizioni le persone con problemi di mobilità devono poter accedere ai treni in modo autonomo ad esempio con una sedia a rotelle o un deambulatore. Il modello ETR610 non lo permette.

Per le FFS questo modello è solo una delle opzioni. Il processo di valutazione è ancora in corso. L'ex regia sottolinea inoltre che la proporzionalità è un punto importante della legge, che permette alcune eccezioni. Ad esempio degli assistenti potrebbero aiutare i disabili a salire o scendere dai convogli.

L'UFT si aspetta però che una buona parte dei treni sia conforme alla legge sui disabili quando verrà aperta la linea di base del San Gottardo, nel 2019. Gli assistenti non sono una soluzione equivalente visto che bisognerebbe avvertire in anticipo se è richiesta la loro presenza e i disabili non potrebbero decidere di mettersi in viaggio all'ultimo momento.

Alcuni ETR610 circolano già sull'attuale linea del Gottardo. L'UFT li ha autorizzati perché, grazie al loro assetto, permettono di guadagnare tempo nelle curve, ma la linea di base sarà meno tortuosa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026