Singolare uscita del capo dei Vigili che, raccontando la storia di un'auto sequestrata ai clan usa Lugano come paragone superlativo per dire che la sua città tutto sommato non è male
AFRAGOLA - "Afragòla è una bella cittadina... certo, non è Lugano". Il paragone lo ha fatto in un video pubblicato oggi dal Fatto Quotidiano il Comandante dei vigili urbani Luigi Maiello. E che c'azzecca Lugano con Afragòla (accento sulla o)? Nulla, nel senso che era un paragone a caso, ma al tenente colonnello Maiello è venuto spontaneo sconfinare, chissà perchè, per trovare un "superlativo" urbano con il quale paragonare la sua città.
Nulla di più. Il riferimento a Lugano finica lì. Il tema del servizio era una vettura sequestrata ai clan, trasformata in auto civetta della polizia municipale. "È il destino (felice) di una Volkswagen Golf, confiscata a un gruppo camorristico del casertano e affidata ora ai vigili urbani di Afragola, comune a nord di Napoli e in piena Terra dei fuochi”, scriveva il Fatto.
“Prendendo un veicolo confiscato – ha dichiarato il Comandante dei vigili Luigi Maiello – abbiamo due benefici: il primo di natura economica (il risparmio su un’auto è di circa 10mila euro, ndr), il secondo è di dare un grosso segnale”. “Insomma, Afragola non è Lugano, e in questo modo diciamo a tutti che lo Stato è forte, la camorra è perdente. Non vale la pena di fare il camorrista perché si va in galera, si viene uccisi – continua – e se pure ti va bene e ti compri una bella macchina noi ce la prendiamo e ci giriamo noi”.
La Golf – cui a breve seguiranno altre auto confiscate – sarà utilizzata dalla polizia municipale per appostamenti in borghese nelle aree a maggior rischio di sversamenti illeciti e incendi di rifiuti, una vera e propria piaga che colpisce soprattutto le aree agricole della città.
emmebi