ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
27.10.2014 - 15:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Montagnola, denunciato un maestro delle elementari: lega tre allieve alla sedia e ne fa cadere un altro con un calcio

A raccontare i fatti a Ticinonline è la madre del bimbo di 8 anni fatto cadere a terra, che, con altre cinque, ha segnalato l’accaduto in polizia. “Simili episodi si ripetevano da vent’anni. Tutti hanno sempre fatto finta di niente”

COLLINA D’ORO – “Ha legato tre alunne alle rispettive sedie, mentre mio figlio di 8 anni è stato fatto cadere con un calcio alla sedia, sferrato dallo stesso maestro, rimediando una brutta botta alla spina dorsale”, a raccontare  a Ticinonline quanto accaduto giovedì scorso in una scuola elementare di Montagnola è la madre del bimbo caduto a terra (rimediando una botta dalla seconda alla quarta vertebra, secondo quanto riporta il referto del pediatra nelle sue mani), che preoccupata ha deciso di denunciare l’accaduto in polizia.

Da quanto riporta Tio, l’insegnante, prossimo alla pensione, è un personaggio noto nel comune, non solo per i suoi trascorsi in politica, ma anche per i suoi ‘discutibili’ metodi educativi. La donna aggiunge infatti che “simili episodi si ripetevano da vent’anni. Tutti hanno sempre fatto finta di niente”.

Ad eccezione di una madre che, quattro anni fa, “ebbe il coraggio di segnalare il suo comportamento: nei suoi confronti fu aperta una procedura amministrativa che sfociò in una multa. Lui chiede sempre scusa, e in questo caso dice che ha legato i bambini per gioco. Io spero solo che i bimbi non subiscano più umiliazioni, né fisiche, né psicologiche”.

Questa volta però, la madre del bimbo di 8 anni, con sua stessa sorpresa, come ammette a Tio, non è stata lasciata sola. Con lei, venerdì scorso, di fronte agli agenti della polizia cantonale di via Bossi a Lugano si sono presentate altre cinque mamme dei compagni di classe del figlio per riferire quanto accaduto e segnalare il comportamento del maestro.

Interpellata sempre dal quotidiano on line, la sindaca di Montagnola Sabrina Romelli conferma che la segnalazione c’è stata e che le verifiche sono in corso. “Il docente da venerdì è in malattia. Le vacanze scolastiche dei morti ci vengono in aiuto per tentare di chiarire i fatti. Per adesso non abbiamo ancora preso provvedimenti”.

Romelli conferma poi anche che “c’è già stato un fatto discutibile in passato, più o meno per cose del genere”. Il riferimento è alla segnalazione di quattro anni che sfociò nella multa, che l’uomo però, ammette la sindaca, non ha mai pagato. “Il diretto interessato ha impugnato la decisione. E la procedura nel frattempo è cresciuta in giudicato”.

L’accaduto in quel di Montagnola ha sollevato un vero e proprio vespaio e c’è chi invoca la sospensione del docente, ma Romelli invita alla calma. “Il docente in questione – dichiara infine a Tio – didatticamente è sempre stato esemplare. Dobbiamo stabilire cosa sia successo veramente. Ci sono ancora diversi aspetti da verificare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
montagnola
accaduto
maestro
madre
calcio
romelli
sedia
tio
docente
bimbo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved