ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
04.12.2014 - 16:280
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Svelati i nomi delle sei aziende finaliste del Prix SVC Svizzera italiana 2015: ecco chi sono

“Sono realtà dinamiche e ancorate sul territorio. Con la loro esperienza e la loro capacità innovativa sono pronte per il futuro e noi vogliamo premiarle”, spiega Gabriele Zanzi, presidente della giuria che ha selezionato i candidati

LUGANO – Decretati i finalisti del Prix SVC Svizzera italiana 2015. Dopo aver esaminato una cinquantina di aziende, la giuria ha selezionato i sei finalisti del Prix SVC Svizzera italiana 2015, promosso dallo Swiss Venture Club della Svizzera italiana. Si tratta di aziende dinamiche e ancorate sul territorio, contraddistinte da una forte capacità imprenditoriale. Mercoledì 6 maggio 2015 una di loro si aggiudicherà il sesto Prix SVC Svizzera italiana.

Lo Swiss Venture Club (SVC), fondato nel 2003, è un'organizzazione privata senza scopo di lucro, che si impegna a favore delle piccole e medie aziende in Svizzera, mediante lo sviluppo di una piattaforma che offre loro la possibilità di creare utili contatti con i principali attori della scena economica e sociale svizzera. Ogni due anni lo SVC assegna nella Svizzera italiana il Prix SVC.

Gabriele Zanzi, presidente della giuria, spiega: “Nella Svizzera italiana disponiamo di un ampio ventaglio di aziende eccellenti che hanno saputo affermarsi, adattandosi ai cambiamenti e nel contempo creando nuovi posti di lavoro. Con la loro esperienza, il loro know-how e la loro capacità innovativa sono pronte per il futuro e noi vogliamo premiarle”.

Chi sono i finalisti?

Tra le numerose aziende selezionate, la giuria ha scelto sei aziende che ben rappresentano la ricchezza del tessuto imprenditoriale e dei settori economici presenti nella nostra regione.

Cerbios-Pharma SA di Barbengo (www.cerbios.ch)

L’azienda, nata nel 1994 dalla fusione di Cernitin SA, Biofermente SA e Sapec SA, è attiva nei settori della chimico-bio-farmaceutica con produzione di principi attivi e prodotti finiti, sia come sviluppo interno, sia come produzione in conto terzi. L’azienda dà lavoro a 124 persone.
Chief Executive Officer: Dr. Gabriel Haering

DOS Group di Besazio (www.dos-group.com)

Impresa fondata nel 2001, fornisce hardware, assistenza tecnica, sviluppo di siti web, applicazioni mobile e software, consulenza marketing e comunicazione grafica. DOS Group impiega 36 persone.
Chief Executive Officer: Stefano Doninelli

GTK Timek Group SA di Rivera (www.gtk.ch)

Fondata nel 1992, GTK progetta, fabbrica e vende rulli di alta precisione, componenti tecnici colati, stampati ed estrusi, silicone, gomma e spugna. L’azienda occupa 80 persone.
Chief Executive Officer: Lorenzo Domeniconi

IFEC Consulenze SA di Rivera (www.ifec.ch)

Attiva dal 2000, l’azienda offre servizi di consulenza e progettazione integrata nei campi dell’acustica, dell’ambiente, dell’energia, della fisica della costruzione e dell’impiantistica, sia in campo edile, sia industriale. L’azienda dà lavoro a 51 persone.
Direttore: Ing. Sergio Tami

Valcambi SA di Balerna (www.valcambi.com)

L’azienda, fondata nel 1961, è una delle maggiori raffinerie di oro, argento, platino e palladio. Essa offre un ampio ventaglio di prestazioni, dalla raffinazione alla produzione di lingotti e all’offerta di prodotti semi-lavorati per l’industria orologiera. L’impresa occupa 202 collaboratori.
Chief Executive Officer: Michael Mesaric

Zanini Sulmoni SA di Mendrisio/Ligornetto (www.zanini.ch)

L’impresa creata nel 1964 comprende anche Vinattieri Ticinesi SA e Castello Luigi. Oggi coltiva e produce vino ticinese proveniente dai 100 ettari di vigneti in gestione. Commercializza in Svizzera e all’estero, importando inoltre in esclusiva da 42 aziende. Occupa 72 collaboratori.
Presidente: Luigi Zanini Senior

Il vincitore sarà comunicato il 6 maggio 2015

La giuria annuncerà il nome del vincitore del Prix SVC il prossimo 6 maggio 2015 nel corso di una cerimonia di premiazione al Palazzo dei Congressi di Lugano. Il vincitore si aggiudicherà la partecipazione alla formazione manageriale della Supsi, Executive Master of Business Administration, offerto da Credit Suisse e Supsi. Al secondo classificato EY offrirà a scelta la partecipazione al viaggio-studio “Retreat” in settembre o all’Entrepreneur of the Year Congress a Palm Springs, USA, in novembre. Il terzo premio consiste in un buono per una formazione presso la Camera di Commercio di Lugano offerto da Swisscom. Le tre aziende classificate al quarto posto pari merito riceveranno premi offerti da Bucherer SA e Clinica St. Anna/Nescens.

Una giuria prestigiosa

Il Prix SVC Svizzera italiana beneficia del sostegno di numerosi sponsor e sostenitori. Può inoltre fare affidamento su una giuria composta da noti esponenti della scena economica del Cantone. Ne fanno parte Alessandra Alberti, direttrice Chocolat Stella SA, Luca Albertoni, direttore Camera di Commercio Ticino, Stefano Rizzi, direttore della Divisione economia al DFE, Stefano Caccia, responsabile EY in Ticino, Mauro Feller, responsabile Corporate Business Swisscom in Ticino, Daniele Lotti, Presidente AITI, Giambattista Ravano, direttore del dipartimento tecnologie innovative della Supsi, Lino Terlizzi, vicedirettore del Corriere del Ticino e Gabriele Zanzi, responsabile Clientela Aziendale di Credit Suisse.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
giuria
svc
sa
svizzera
azienda
aziende
prix
italiana
svizzera italiana
executive
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved