CRONACA
A Carnevale Nez Rouge raddoppia con Strade più sicure
Nelle sere di giovedì 12 febbraio 2015, venerdì 13 e sabato 14, oltre alla consueta postazione di Nez Rouge in partenza da Bellinzona saranno organizzati degli equipaggi supplementari alla Stazione FFS di Lugano

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni informa che nell’ambito del programma di prevenzione “Strade più sicure” viene rafforzata l’offerta di Nez Rouge durante le principali serate carnascialesche di Bellinzona.

Nelle sere di giovedì 12 febbraio 2015, venerdì 13 e sabato 14, oltre alla consueta postazione di Nez Rouge in partenza da Bellinzona saranno organizzati degli equipaggi supplementari alla Stazione FFS di Lugano. Il servizio speciale di Nez Rouge a Lugano è stato pensato segnatamente per le persone che si sono recate al carnevale del Rabadan con il treno e che, per svariati motivi, non se la sentono di ripartire con l’automobile posteggiata presso il Park and Rail. La proposta sarà disponibile nelle tre serate citate dalle ore 01.00 alle ore 06.00.

L’iniziativa di “Strade più sicure”, che si riallaccia alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Polizia cantonale “A carnevale... ogni abuso NON vale” con cui si invitano le persone che si recano al Carnevale, e in particolare i giovani, a non abusare di bevande alcoliche, mira essenzialmente ad evitare che le persone si mettano alla guida quando non sono in grado di padroneggiare il veicolo (vedi stanchezza, dopo aver bevuto, stress, ecc.). Si ricorda a proposito che l’alcool rappresenta la seconda causa di incidenti stradali nel nostro Cantone e la principale causa di mortalità tra i giovani conducenti.

Con quest’azione il Dipartimento delle istituzioni intende pure ringraziare, in occasione del suo 20simo anno di attività, l’associazione Nez Rouge che da sempre porta avanti con dedizione e senza scopo di lucro un’attività a beneficio di tutta la collettività che contribuisce ad una maggior sicurezza sulle strade e a contenere il rischio di incidenti. Si mette tra l’altro in evidenza come l’associazione ticinese possa vantare il primato sul piano nazionale per quanto riguarda i km per singola trasferta (60) e per volontari impiegati per trasferta (2.5). Nez Rouge Ticino si posiziona pure al primo posto a livello svizzero per quanto concerne l’organizzazione di servizi in parallelo a manifestazioni ricreative al di fuori del periodo standard di attività del mese di dicembre.

L’associazione Nez Rouge comunica che è sempre alla ricerca di ulteriori volontari per far fronte alle numerose richieste di accompagnamento sino al domicilio durante le feste di carnevale. Chi fosse interessato può annunciarsi a info@nezrougeticino.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025