ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.11.2015 - 10:320
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Assassinio di Chiasso, gli inquirenti sulle tracce della famiglia di Pasquale Ignorato, gestore della stazione Gialmicar. Su Facebook poco prima del delitto le parole di Papa Francesco

L'uomo e uno dei suoi figli avrebbero massacrato Angelo Falconi nel garange che si trova a pochi passi dalla stazione di servizio e dall'abitazione della famiglia

CHIASSO – Pasquale Ignorato. Tutti gli elementi delle indagini portano a lui, al titolare della stazione di servizio Gialmicar di corso San Gottardo 100 a Chiasso. A lui e alla sua famiglia, in particolare a uno dei suoi quattro figli che abitavano in Ticino (un quinto pare stesse in Italia). È tra di loro infatti che gli inquirenti hanno individuato i due  autori del delitto di venerdì sera.

Nel garage sotterraneo di corso San Gottardo 54 – che si trova a poche centinaia di metri dalla stazione Gialmicar - dove è stato massacrato il commercialista 73enne Angelo Falconi c’erano dunque il padre e uno dei suoi figli, nei confronti dei quali è stato spiccato un ordine di arresto internazionale.

Gli autori del brutale assassinio sono ancora latitanti e probabilmente sono fuggiti in Italia, forse nella loro Napoli. Ma tutta la famiglia Ignorato sembra essere scomparsa: la loro casa, accanto al distributore di benzina, è infatti deserta, con le tapparelle abbassate.

La famiglia Ignorato è di origini napoletane. Era arrivata a Chiasso nel 2009, ma in precedenza uno dei figli di Pasquale aveva aperto una società domiciliata a Croglio che operava nel commercio di carburanti, lubrificanti e pezzi di ricambio per automobili. Pasquale aveva poi rilevato circa tre anni fa la stazione di servizio.

La moglie di Pasquale aveva aperto, accanto al distributore, un negozio di camicie della linea Bulgarini. Curiosità: sulla pagina Facebook della Gialmicar ci sono anche due foto del titolare: una accanto all’attore Massimo Boldi e una con l’ex campione della Juventus Claudio Gentile.

Chi conosce bene Pasquale Ignorato lo descrive come una persona gentilissima, simpatica e affabile, e si chiede come possa aver commesso un omicidio. Bisognerà però capire chi dei due presunti assassini si è accanito in modo così barbaro su Angelo Falconi e chi, esattamente, tra i figli Ignorato si trovava in quel garage.

Gli inquirenti hanno identificato gli assassini già nelle ore successive l’efferato delitto, anche se le immagini delle telecamere di sorveglianza non sono state di grande aiuto. Forse per questo non ci sarebbe ancora certezza assoluta su quale dei figli di Pasquale ha partecipato alla missione punitiva nei confronti di Falconi, che è stato barbaramente ucciso verso le 19, poco dopo aver lasciato il suo ufficio ed essere sceso in garage per prendere l’auto e rincasare. Ucciso con un’arma da taglio e forse una mazza.

Il movente sono i soldi: l’appartamento in cui abitava la famiglia era infatti di proprietà dell’ex moglie di Falconi, e il commercialista aveva dato lo sfratto a Pasquale Ignorato perché da mesi non pagavano l’affitto. Ma sembra che la situazione debitoria della famiglia andasse ben oltre gli arretrati di affitto.

Sembra che il capofamiglia gestisse la stazione di servizio insieme ai figli Alessio e Mirko, il primo appassionato di corse automobilistiche, il secondo di pugilato.

Ancora un dettaglio inquietante: su uno dei profili Facebook riconducibili alla famiglia, venerdì pomeriggio, poche ore prima del delitto, è comparso un post con le parole di Papa Francesco: “La persona invidiosa, la persona gelosa, è una persona amara. Non sa cantare, non sa lodare, non sa cosa sia la gioia. Dietro la chiacchiera c’è la gelosia e l’invidia, e le chiacchiere distruggono la comunità. Sono le armi del diavolo”.
Sotto, il commento della moglie di Pasquale: “Tutto resta, soprattutto per chi lascerà sempre l’impronta”…

Marco Bazzi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pasquale
ignorato
famiglia
figli
gialmicar
chiasso
delitto
falconi
servizio
persona
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved