CRONACA
Bufera sulla RSI, Giorgio Giudici tuona: "Quel che è successo è allucinante. Se il servizio pubblico dà questo esempio... Ma la RSI è ancora servizio pubblico?"
Parla l'ex membro dei vertici CORSI, che della cooperativa dice: "È ormai inutile. Un alibi. Per questo me ne sono andato"

COMANO – “Quello che è successo è allucinante”. Giorgio Giudici, che è stato per anni e fino a poche settimane fa membro del Comitato direttivo della CORSI, non usa mezzi termini per definire il metodo usato per gestire i licenziamenti alla RSI.

“Se un servizio pubblico dà questo esempio – dice a liberatv - non stupiamoci o indigniamoci poi quando succede nel privato. Ma la RSI è ancora servizio pubblico? Questa è la vera domanda. Ai posteri l’ardua sentenza”.

In ogni caso, dice Giudici, annoto che quando ci sono licenziamenti collettivi nelle aziende, da Comano e Besso partono le troupe a lancia in resta… “È giusto ridurre l’organico e riorganizzare la RSI, ma non con quei metodi. E poi dico: da una parte si taglia e dall’altra si fanno mega-assunzioni… Mi chiedo se le risorse interne non fossero sufficienti a coprire i ruoli vacanti”. 

E sul ruolo della CORSI: “Ho già detto che la CORSI è ormai inutile, è solo un’istituzione-alibi… per questo non mi sono più ricandidato. La CORSI non ha più nessuna possibilità di guidare le sorti della RSI e di partecipare alle decisioni strategiche. Ma ormai io sono un semplice spettatore”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026