CRONACA
Pasquale Ignorato in Ticino conferma: "Sono stato io a uccidere Falconi. Ho usato una spranga. Ma senza premeditazione"
Il figlio Mirko avrebbe confermato questa versione, sostenendo di essere intervenuto solo a colluttazione iniziata

LUGANO - Questa mattina, giovedì, al carcere della Farera sono iniziati gli interrogatori di Pasquale e Mirko Ignorato, estradati ieri notte da Napoli. Il padre, Pasquale, che è difeso dall'avvocato Marco Bertoli, ha già ammesso di avere ucciso il commercialista Angelo Falconi la sera del 27 novembre scorso a Chiasso.

"Nessuna premeditazione - ha però detto agli inquirenti, secondo quando riporta oggi il sito della RSI -. L'incontro con Falconi nell'autorimessa di Via Valdani fu del tutto casuale". Come casuale fu l'uso dell'arma: non un coltello o un bastone, ma una spranga di ferro che Ignorato sostiene di aver trovato nel garage sotterraneo.

Il figlio Mirko, difeso dall'avvocato Elio Brunetti, ha sostanzialmente confermato questa versione. Il giovane sarebbe intervenuto solo a colluttazione iniziata e per tentare di fermare il padre. Poi sarebbe fuggito dopo aver visto il sangue colare sul volto della vittima. Le audizioni degli imputati, condotte in contemporanea dalla polizia giudiziaria e dalla procuratrice pubblica Marisa Alfier, sono tuttora in corso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025