CRONACA
La Francia ancora sotto attacco terroristico. Mattanza a Nizza: un camion si lancia sulla folla e fa una strage apocalittica. La polizia ha ucciso l'autista
Il bilancio delle vittime si aggrava di minuto in minuto. Una settantina di morti e oltre cento feriti. Si parla di un complice in fuga e del fatto che sul camion sarebbero state rinvenute diverse armi. Ma al momento sono tutte notizie da verificare e da chiarire. VIDEO: LA GENTE IN FUGA

NIZZA - Nel momento in cui scriviamo, manca poco all'1 di venerdì, non c'è ancora una conferma ufficiale. Ma tutti tutte le indiscrezioni istituzionali e di stampa parlano di attentato terroristico. Una nuova drammatica mattanza in Europa e in Francia, dopo le stragi del 13 novembre a Parigi. E solo a un paio di settimane di distanze dall'attacco all'aeroporto di Istanbul.

 

Questa volta è Nizza ad essere colpita, nel giorno della festa nazionale della Presa della Bastiglia. E nel modo più assurdo e dunque imprevedibile. A mezza sera, intorno alle 22.30, un camion si è lanciato a tutta velocità sulla Promenade des Anglais, sul lungomare, dove la folla stava assistendo al tradizionale spettacolo pirotecnico organizzato per celebrare la festività. Le dinamiche e i particolari sono ancora tutti da chiarire. Quel che è certo è che l'autista del TIR è stato ucciso dalle forze dell'ordine. Si parla di un complice in fuga e del fatto che sul camion sarebbero state rinvenute diverse armi. Ma al momento sono tutte notizie da verificare e da chiarire. 

 

Il bilancio delle vittime si aggrava di minuto in minuto. Una settantina di morti e oltre cento feriti. L'unica certezza è che si tratta di una strage di dimensioni apocalittiche.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026