ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.07.2016 - 11:570
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La vita di Dimitri, che non fu profeta in patria, attraverso le foto della sua carriera. Con una citazione di Heinrich Böll: "Io sono un clown, e faccio collezione di attimi"...

Scriveva il Nobel tedesco: “Tutti sanno che un clown dev'essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lì non arrivano…”

VERSCIO - “Mio padre continuava a domandarmi che cosa volevo diventare e io dicevo ‘Voglio diventare un clown’. Lui replicava: ‘Vuoi dire un attore; bene, forse potrò mandarti in una buona scuola’. No’, insistevo io, non un attore, un clown”. Può essere un bel modo, per ricordare Dimitri, rileggere alcuni passaggi di Opinioni di un clown, capolavoro di un premio Nobel tedesco purtroppo dimenticato: Heinrich Böll.
“Io sono un clown, e faccio collezione di attimi”, scriveva in quel romanzo. E anche: “Tutti sanno che un clown dev'essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lì non arrivano…”.
Dimitri è stato, in Ticino, un personaggio controverso, più volte attaccato personalmente per le sue posizioni politiche, soprattutto negli ultimi anni. Ma è stato soprattutto la prova vivente del celebre detto latino “Nemo propheta in patria”. Leggendo la sua biografia, nel giorno della morte, ci si rende conto di quanto sia stata incredibile la sua vita e di quanti successi abbia ottenuto a livello mondiale. Di quanti grandi personaggi lo abbiano omaggiato e applaudito.
Un bel modo di ricordarlo è ripercorrere la sua vita attraverso una galleria fotografica.

emmebi




Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
clown
dimitri
attimi
patria
collezione
heinrich
boll
attore
nobel
malinconia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved