CRONACA
Immigrazione e ONG. Durissimo affondo di Roberto Saviano contro Matteo Salvini: "Non se ne può più di questo politico improvvisato che cerca con le più banali affermazioni di attirare la canaglia razzista”
Lo scrittore cannoneggia contro il leader della Lega Nord: "È imbarazzante, come lo sono i suoi post, le sue felpe, il suo linguaggio sgrammaticato. Ti staremo addosso per evitare che persone come te e chi ti vota abbia voti dirigenziali. Non ti daremo tregua". La replica di Salvini...GUARDA IL VIDEO
MILANO - È scontro durissimo tra Roberto Saviano e Matteo Salvini. Un duello non certo nuovo ma che nell’ultimo periodo si è riacceso all’ennesima potenza, a seguito delle ultime polemiche legate alle inchieste delle ONG.

 

Dopo vari scambi di post al vetriolo, ieri è arrivato il siluro dell’autore di Gomorra che, attraverso un video postato su Facebook, ha attaccato frontalmente il leader della Lega nord.

 

“Rispondere a Matteo Salvini - ha detto Saviano - è imbarazzante, come lo sono i suoi post, le sue felpe, il suo linguaggio sgrammaticato. Non se ne può più di questo politico improvvisato che cerca con le più banali affermazioni di attirare la canaglia razzista”.

 

“Salvini - ha proseguito Saviano - è incapace a proporre un programma politico. Cosa fa? Attacca gli ultimi. Chiacchiere da bar. È incredibile che questa persona continui con questo atteggiamento da bullo ad attaccare tutto e tutti”.

 

“Studi - ha affondato ancora lo scrittore - vada oltre questo banale razzismo. È insopportabile vedere crocifissi gli ultimi per raccattare il voto della canaglia razzista".

 

Ancor più dura la conclusione: “Non ha una sola idea politica. Un solo progetto. Lo avrebbe se cominciasse a studiare. La sua visione è dare solo addosso agli immigrati. Ti staremo addosso per evitare che persone come te e chi ti vota abbia voti dirigenziali. Lo faremo con gli strumenti pacifici e democratici. Ma non ti daremo tregua!”.

 

A Saviano, per il momento, Matteo Salvini ha replicato con un breve post su Facebook a commento del video dello scrittore: “Secondo quel poveretto (di spirito, non di conto corrente) di Saviano io sono (quindi voi siete) razzista, ignorante, farneticante, sgrammaticato… Se andiamo al governo, dopo aver bloccato l'invasione, gli leviamo anche l'inutile scorta. Che dite?”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026