CRONACA
Rossella, 21 anni, figlia del comandante Schettino, inventa la canoa inaffondabile! E non è uno scherzo: il tecno-kayak verrà presentato in settembre al Salone nautico di Genova
Mentre il padre, condannato a 16 anni per il naufragio della Costa Concordia, è in carcere, la giovane presenta la barca inaffondabile inventata insieme a un'imprenditrice di Torino
ROMA – Lei si chiama Rossella. Rossella Schettino. Ha 21 anni ed è figlia del capitano più celebre del mondo, quel Francesco Schettino che il 13 gennaio del 2012 portò al naufragio la sua Costa Concordia, dopo il fatale ‘inchino’ davanti all’Isola del Giglio. Quel naufragio costò la vita a 32 persone, ma altre 4'000 furono salvate.

E per quel naufragio Schettino è stato condannato dalla Corte di Cassazione il 12 maggio scorso a 16 anni e un mese di carcere.

Ma torniamo a sua figlia Rossella, che insieme all' imprenditrice torinese Maura Paruzzo, presenterà in anteprima a Genova, in occasione del 57esimo Salone della Nautica di settembre, il "Surfcruise", un'imbarcazione ideata dalle due donne, unite dalla passione per la canoa. Si tratta di una barca hi-tech, un tecno-kayak, la cui caratteristica fondamentale è - ironia della sorte - l'inaffondabilità.

“Surfcruise è un nuovo concetto di imbarcazione a pagaia, adatta a tutti, per andare sulle onde, entrando in ogni piccolo anfratto, in ogni baia, dove chi naviga a motore non può accedere”, ha spiegato la Paruzzo a LiberoQuotidiano.

Non sono in grado di dire come stia Rossella, ha aggiunto la sua socia: “Per ora non desidera rilasciare dichiarazioni. È una giovane donna che spero possa avere un futuro radioso. Mentre il comandante è un marinaio, conosce il sacrificio e non si è mai lamentato della sua condizione di detenuto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

“La falsa meritocrazia che condanna i poveri”

31 MARZO 2026
LETTURE

Debluë in italiano: Dadò pubblica “La seconda morte di Lazzaro”

31 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Arisa torna dal vivo: al LAC il 23 novembre con il nuovo tour teatrale

31 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026