CRONACA
Anche un ex candidato del PPD al Consiglio Comunale di Lugano tra i seguaci del reclutatore islamista. Il presidente Dadò: "Dopo le ultime elezioni non si è più visto"
Si tratta di un giovane svizzero di origine albanese. Secondo i magistrati federali il ragazzo, tra un bar di Viganello e alcune abitazioni private, da gennaio 2014 e fino all’arresto del reclutatore, ha abbracciato il radicalismo islamico
© keystone / Ti-Press / Samuel Golay
LUGANO - C’è anche un ex candidato del PPD al Consiglio Comunale di Lugano, tra i seguaci del reclutatole islamista, ed ex agente di Argo 1, condannato venerdì scorso per sostegno ad al Qaeda e all’Isis.

 

Si tratta, come precisa Tio che ha rivelato la notizia, di un giovane svizzero di origine albanese. Secondo i magistrati federali il ragazzo, tra un bar di Viganello e alcune abitazioni private, da gennaio 2014 e fino all’arresto del reclutatore, ha abbracciato il radicalismo islamico.

 

Tio sottolinea come il ragazzo fosse stato apprendista ingegnere nello studio dove lavorava il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli. E il portale riporta anche alcune frasi del ministro, tratte dal sito albinfo.ch, in cui sponsorizza il ragazzo durante la campagna del 2013.

 

Inutile dire che all’epoca né Beltraminelli né il PPD potevano prevedere ciò che sarebbe successo dopo. La classica coincidenza sfortunata che poteva capitare a chiunque. Un concetto ribadito a Tio anche dal presidente del PPD Fiorenzo Dadò, interpellato per un commento: "Io non l'ho conosciuto, era uno tra i tanti candidati al consiglio comunale. A quei tempi dubito che avesse legami di questo genere e se li aveva noi non li sospettavamo. In ogni caso, è evidente che stigmatizziamo e ci distanziamo da queste ideologie. Dopo quella campagna non si è mai più né visto né sentito all’interno del partito”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025