CRONACA
Spunta una quarta presunta vittima di Roman Polanski. Una ex attrice tedesca denuncia: "Mi violentò nella sua casa di Gstaad quando avevo solo 15 anni". Nuove ombre sul regista che fu al centro di roventi polemiche per il Pardo alla carriera al Festival L
La 61enne è la quarta donna ad accusare Polanski, oggi 84enne, di aver abusato di lei quando era ancora minorenne
POLITICA E POTERE

Dadò dopo la 'cacciata' di Polanski da Parigi: "Il tempo è galantuomo. Durante la mia battaglia a Locarno venni additato come un appestato. Ed è triste pensare che dei Consiglieri di Stato e personalità che avrebbero dovuto stare dalla parte delle vittime

26 GENNAIO 2017
POLITICA E POTERE

Dadò dopo la 'cacciata' di Polanski da Parigi: "Il tempo è galantuomo. Durante la mia battaglia a Locarno venni additato come un appestato. Ed è triste pensare che dei Consiglieri di Stato e personalità che avrebbero dovuto stare dalla parte delle vittime

26 GENNAIO 2017
SAN GALLO - Nuove accuse di presunti abusi sessuali su una minorenne per il regista Roman Polanski, che tre anni fa fu al centro di una rovente polemica, quando fu invitato al Festival del film di Locarno per ritirare il Pardo alla carriera. E alla fine, rinunciò.

Una donna, che oggi ha 61 anni, ha denunciato alla polizia di San Gallo di essere stata aggredita sessualmente a Gstaad, nel canton Berna, nel 1972, quando aveva soltanto 15 anni.

La presunta vittima è una ex attrice di Monaco di Baviera e ha sporto denuncia il 21 settembre scorso.

La polizia sangallese redigerà ora un rapporto e trasmetterà il dossier al ministero pubblico cantonale. Ma prima bisognerà chiarire due punti. Il primo riguarda la prescrizione e il secondo la competenza, visto che i fatti denunciati si sarebbero svolti nel canton Berna.

La 61enne è la quarta donna ad accusare Polanski, oggi 84enne, di aver abusato di lei quando era ancora minorenne. Nel 1977, il regista aveva ammesso di aver violentato Samantha Geimer, allora 13enne, nella casa di Jack Nicholson a Los Angeles. Polanski rimase in carcere un mese e mezzo, prima di fuggire in Francia alla vigilia della sentenza.

Nel 2009 venne arrestato su mandato di cattura americano a Zurigo dove era andato a ricevere un premio alla carriera. Trascorse 77 giorni in carcere e 221 agli arresti domiciliari a Gstaad. Nel luglio 2010 le autorità elvetiche negarono l'estradizione negli Stati Uniti. E sempre in quell’anno l'attrice inglese Charlotte Lewis affermò che il regista l'aveva violentata quando aveva 16 anni. Una terza donna, identificata con il suo nome di battesimo "Robin", è uscita allo scoperto quest'estate denunciando di essere stata aggredita sessualmente da Polanski nel 1973, quando aveva 16 anni.

La 61enne che si è rivolta alla polizia di San Gallo ha dichiarato di aver incontrato il regista quando faceva la modella a Monaco. Attirata con la scusa di un casting nella casa del regista a Gstaad, sarebbe stata violentata.

La donna ha detto di essersi decisa a parlare solo adesso dopo le rivelazioni di "Robin" in agosto e perché i suoi genitori non sono più in vita.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025