foto: TiPress/Davide Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.02.2018 - 15:520
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Disagi e disservizi sui treni TILO, Robbiani interroga il Governo: "È intervenuto presso la società per capirne i motivi? E l'azienda intende porre rimedio e risarcire i passeggeri?"

Il deputato leghista: "Mentre Confederazione e Cantone investono e continuano ad investire milioni e milioni di franchi per migliorare la rete ferroviaria Svizzera, la TILO non riesce neppure a rendere un servizio degno di questo nome agli utenti che giornalmente decidono di usufruire del treno come messo di trasporto"

MENDRISIO – “Ritardi, treni soppressi, coincidenze non andate a buon fine, convogli guasti e fuori uso, passeggeri costantemente in piedi, treni affollati all’inverosimile…”. Il deputato leghista Massimiliano Robbiani interroga il Consiglio di Stato sui ripetuti disagi che toccano i passeggeri dei treni TILO.

“Sul portale ufficiale TILO – scrive Robbiani - si può leggere: ‘TILO collega in maniera efficiente le località del Canton Ticino con la vicina regione Lombardia, assicurando il traffico regionale e transfrontaliero con le FFS e Trenord’.
Ecco quello che TILO dovrebbe invece citare sul suo portale, con più onestà e meno presa in giro per i passeggeri: ‘Mentre Confederazione e Cantone investono e continuano ad investire milioni e milioni di franchi per migliorare la rete ferroviaria Svizzera, la TILO non riesce neppure a rendere un servizio degno di questo nome agli utenti che giornalmente decidono di usufruire del treno come messo di trasporto.
Comprensibili i disagi iniziali sulla nuova linea che collega il Ticino con Varese, ci mancherebbe altro, ma non di certo comprensibili le continue disavventure che sono costretti a subire quotidianamente tutti o quasi gli utenti dei treni TILO.
A questo punto mi sembra più che doveroso, visto anche i “soldini” dei contribuenti che sono stati investiti per promuovere la strada ferrata ticinese, che il Consiglio di Stato intervenga affinché TILO cambi presto atteggiamento e modo d’operare”.

Seguono le domande al Governo:

• Il Consiglio di Stato è intervenuto presso TILO per capire il perché di questi disservizi continui?
• TILO ha intenzione di trovare delle soluzioni immediate per porre fine a questi continui disguidi?
• Come mai TILO non intende risarcire i clienti insoddisfatti per questi continui disagi?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tilo
treni
passeggeri
disagi
robbiani
consiglio
disservizi
utenti
consiglio stato
governo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved