Il primario di Chirurgia Pietro Majno conferma: "La morte del paziente è avvenuta dopo una complicazione ben conosciuta negli interventi di questo tipo. Abbiamo avviato una verifica interna per valutare se siano successe cose evitabili"
Sul caso sta indagando la Procura dopo che l’ospedale si è autodenunciato. Il Ministero ha ordinato l’autopsia e ha sentito il chirurgo autore dell’intervento. A causare la morte del paziente sarebbe stata un’emorragia.
“Confermo - ha spiegato il primario di Chirurgia, il professor Pietro Majno, al quotidiano bellinzonese - che vi è stato il decesso di un paziente dopo un intervento chirurgico e abbiamo evidentemente annunciato il caso alle autorità competenti. La morte del paziente è avvenuta dopo una complicazione ben conosciuta negli interventi di questo tipo. Abbiamo avviato una verifica interna per valutare se siano successe cose evitabili, se vi fossero problemi sistemici del paziente e quant’altro sia stato fatto durante l’operazione”.
“La Procura - ha aggiunto il chirurgo - ha ordinato l’autopsia, e farà le valutazioni del caso. Noi collaboriamo con la Procura nel modo più trasparente possibile”.