© Ti-Press/Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.07.2018 - 14:340
Aggiornamento: 18:01

Lugano, via al conto alla rovescia per i festeggiamenti della Festa Nazionale

Ecco alcune informazioni e disposizioni della Città di Lugano in vista della tradizionale giornata di festa nel centro cittadino

LUGANO – In tutta Svizzera è partito il conto alla rovescia per i festeggiamenti della Festa Nazionale, il prossimo mercoledì 1 agosto.

Come da tradizione, la Città di Lugano ha organizzato numerosi eventi e iniziative nel centro cittadino che culmireranno alle 22:30 con il consueto spettacolo pirotecnico nel golfo di Lugano. Poco prima, invece, il Consigliere Federale ticinese Ignazio Cassis terrà il discorso ufficiale in Piazza Riforma.

Il programma ufficiale

Alle ore 06:00 i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle ore 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove alle ore 10:30 verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle ore 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle ore 20:30 in Via Nassa. Alle ore 20:45 il corteo muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dai Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine.

In Piazza della Riforma, è previsto alle ore 21:15 il discorso ufficiale di Ignazio Cassis, Consigliere federale e, a seguire, alle ore 21.45 il concerto della Civica Filarmonica di Lugano. In conclusione alle ore 22:30 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico che quest’anno avrà come tema il fiore e sarà appositamente allestito per l’occasione dalla ditta ticinese La Pirotecnica Sagl.

L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno subito dopo lo spettacolo pirotecnico.

In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti.

Altre informazioni

Il lungolago verrà chiuso al traffico veicolare come da consuete disposizioni per la chiusura estiva, dalle ore 20:30 alle ore 01:30, con le relative deviazioni. Saranno sbarrate alla circolazione anche Via Magatti, Via Albrizzi, Via della Posta e Via Nizzola. Si raccomanda l'uso dei mezzi pubblici o dei taxi per recarsi in città.

La Polizia sarà inoltre presente nei luoghi di maggiore aggregazione in Centro e disponibile per ogni necessità. Al fine di evitare borseggi, si consiglia vivamente inoltre di: tenere la propria borsa porta documenti/oggetti a tracolla ed accertarsi che la stessa sia chiusa; comunicare o segnalare subito alla polizia ogni fatto particolare, anche se può sembrare di scarsa importanza; se si assiste a un episodio che richiede l'intervento della polizia, non allontanarsi, la testimonianza può essere preziosa.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
piazza
via
lugano
polizia
centro
spettacolo
riforma
piazza riforma
festa
autorità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved