CRONACA
La pazza idea di Artisa per Campione. Artioli: "Ecco il mio progetto per il Casinò e per il rilancio dell'enclave"
Il progetto prevede la realizzazione di una clinica di alta specializzazione, appartamenti medicalizzati per la terza e quarta età, appartamenti residenziali e un museo d'arte di livello internazionale

LUGANO – La notizia è clamorosa. Ma non è una ‘boutade’. Un gruppo di imprenditori svizzeri capitanato da Artisa Group è pronto a traghettare il casinò di Campione in una nuova realtà ed a rilanciare la struttura. L’idea è quella di rilevare lo stabile della casa gioco, di proprietà del Comune, e di investire nella sua trasformazione e completare l’opera.

Stefano Artioli, presidente del consiglio d’amministrazione di Artisa Group, ci crede: “Campione può tornare a una vita – dice – e noi vorremmo contribuire a ridare a questo Comune una nuova progettualità di successo!”.

Il numero uno di Artisa assicura: “Questa è un’idea e non un’operazione speculativa. Spero che questo concetto venga recepito dalle autorità politiche, ma anche dai dipendenti del Casinò che hanno perso il lavoro a causa del fallimento”.

Artioli ribadisce che per la comunità di Campione e per i lavoratori del Casinò questo progetto, se andrà in porto, va visto in ottica positiva e in chiave di opportunità.

Secondo i promotori, grazie a una serie di interventi mirati si potrebbe trasformare Campione da una enclave italiana in Ticino fortemente dipendente dal Casinò - che in questi anni ha vissuto turbolenze sfociate nel recente fallimento - in una realtà internazionale.

In particolare il progetto prevede la realizzazione di una clinica di alta specializzazione, appartamenti medicalizzati per la terza e quarta età, appartamenti residenziali e un museo d’arte di livello internazionale.

Il casinò, ammesso che riottenga la licenza, verrebbe per contro ridimensionato. Il personale oggi senza lavoro – che in parte è a carico della cassa disoccupazione svizzera, con costi valutati in circa 20 milioni all’anno - verrebbe riqualificato nel settore socio/sanitario e nei servizi per poi essere ricollocato nelle nuove attività.

I costi di investimento stimati per questo progetto superano i 100 milioni di franchi, per cui, fanno sapere i vertici di Artisa, una condizione fondamentale per realizzarlo sarebbe l’ottenimento da parte del Governo italiano di uno statuto speciale per il Comune. Un tema non nuovo, che a Roma fu discusso già una decina di anni fa.

Solo questa formula permetterebbe, sempre secondo i promotori, di costruire un nuovo progetto in collaborazione tra pubblico e privato con decisioni celeri e investimenti garantiti a lungo termine.

Il gruppo Artisa ritiene che sia possibile trasformare l’enclave di Campione in una perla del Ceresio perché le nuove condizioni richiamerebbero molti altri investitori e rilancerebbero l’edilizia con tutte le immaginabili ricadute sull’economia del Comune, ma non solo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Quando il marketing è provocazione. Il Casinò di San Moritz stuzzica Campione

CRONACA

Stefano Artioli: "Vi dico tutto!". Il Ticino in ritardo di 30 anni. Il successo di Artisa. Lo sfitto che non c'è. Il dovere morale verso i giovani. La politica e la mentalità del 'non si può fare'...

CRONACA

Campione d'Italia sommerso dai debiti: 106 tra Casinò e Comune: Il sindaco Salmoiraghi lancia l'allarme: "O si supera il pericolo o andiamo a picco". Tra i creditori, la Svizzera con 900'000 franchi e Lugano con quasi un milione e 400'000

POLITICA E POTERE

Il Casinò di Campione fa concorrenza sleale alle case da gioco ticinesi, ma è ospite a Lugano della fiera 'I Viaggiatori'. Andrea Censi pone quattro domande al Municipio...

ABITARE

Rivoluzione Artisa: nasce il Parco Cornaredo. Un progetto da 100 milioni che cambierà il volto del quartiere: 116 appartamenti ad affitto moderato, 44 destinati agli anziani, 56 posti letto medicalizzati, uno stand di tiro e una pista di ghiaccio interrat

CRONACA

Artisa sbarca in Italia: acquisito uno stabile a Milano per un investimento da oltre 30 milioni di euro

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026