CRONACA
Gesù è passato anche sul passo del Gottardo? Lo sostiene un libro
Lo ha scritto Schupp, che si ritiene ricercatore nel campo delle religioni. Impossibile confermare la teoria, in teoria anche smentirla


MINUSIO - “Un condensato di leggende sulla vita segreta e mai narrata di Gesù che al confronto Il codice Da Vinci di Dan Brown è un testo anticomplottista”. Così il Corriere del Ticino definisce il libro “Gesù è stato sul Gottardo”. Addirittura, sarebbe stato lui a dare il nome alla montagna, “perché nella lingua indogermanica Gotthard significa Dio (Gott) è forte (stark)”.

A sostenerlo, in un libro edito presso una casa editrice di Minusio, tale Jean-Pierre Schupp, che non è un teologo ma ha scritto diversi libri legati alla Bibbia e ai rapporti fra le varie religioni, e si definisce un ricercatore nel campo delle religioni.

Parte da un presupposto, come spiega al giornale via email. . “A oggi non sono stati rinvenuti testi che riportino dove abbia vissuto Gesù in quei 20 anni. Questa tessera mancante è il motivo che mi ha spinto a intraprendere ricerche, soprattutto in Provenza. L'interrogativo di fondo è: perché la Chiesa ha sempre taciuto (di proposito) sul periodo della vita di Gesù che da bambino lo ha trasformato in uomo, ossia tra i 12 e i 32 anni di età?”.

In quel periodo, ritiene, Gesù, ed anche sua madre, sarebbero transitato in Ticino. : “…come pure in Ticino e in Italia (Gesù è stato, n.d.r.). I viaggi di Gesù Cristo, compiuti tra i 12 e i 33 anni di età, lo portarono nel sud della Francia e quindi, a più riprese, sul passo del Gottardo. Talvolta la madre Maria e gli amici esseni lo accompagnavano. Dopo tante peregrinazioni attraverso l’Europa, raggiunse Efeso per poi dirigersi verso l’India. All’età di 33 anni Gesù Cristo fece ritorno a Gerusalemme, dove morì in croce a 35 anni, portando a compimento il Piano di salvezza”, si legge.

Non esistono prove storiche che possano confermare la tesi, a dire il vero neppure smentirla se è per questo. Nel corso del medesimo periodo estivo, Gesù si sarebbe recato al Furka, al Rodano, al passo dell’Oberalp e del Lucomagno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026