Genoa
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Basilea
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Lugano
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16:00
 
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Young Boys
16:00
 
Genoa
SERIE A
2 - 3
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0-1
Lazio
0-1
 
 
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0-1 MARUSIC ADAM
 
 
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LEIVA LUCAS
MASIELLO ANDREA
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0-2 IMMOBILE CIRO
1-2 CASSATA FRANCESCO
57'
 
 
SOUMAORO ADAMA
70'
 
 
 
 
71'
1-3 CATALDI DANILO
 
 
75'
STRAKOSHA THOMAS
2-3 CRISCITO DOMENICO
90'
 
 
MARUSIC ADAM 0-1 2'
LEIVA LUCAS 20'
28' MASIELLO ANDREA
IMMOBILE CIRO 0-2 51'
57' 1-2 CASSATA FRANCESCO
70' SOUMAORO ADAMA
CATALDI DANILO 1-3 71'
STRAKOSHA THOMAS 75'
90' 2-3 CRISCITO DOMENICO
Venue: Stadio Luigi Ferraris.
Turf: Natural.
Capacity: 36,685.
Ultimo aggiornamento: 23.02.2020 15:02
Aarau
CHALLENGE LEAGUE
0 - 0
1. tempo
0-0
SC Kriens
0-0
Ultimo aggiornamento: 23.02.2020 15:02
Basilea
SUPER LEAGUE
0 - 0
16:00
Servette
Ultimo aggiornamento: 23.02.2020 15:02
Lugano
SUPER LEAGUE
0 - 0
16:00
Sion
Ultimo aggiornamento: 23.02.2020 15:02
S.Gallo
SUPER LEAGUE
0 - 0
16:00
Young Boys
Ultimo aggiornamento: 23.02.2020 15:02
Cronaca
25.10.2018 - 17:510
Aggiornamento : 26.10.2018 - 11:57

Un mese senza auto, il bilancio di Nicola Pini: "Dura, ma fattibile. Sui mezzi pubblici andrebbero perfezionate le infrastrutture per il lavoro"

Il deputato e vicepresidente PLR tira le somme dell'iniziativa #proviamosenzauto: "Frequenza delle corse a volte troppo rarefatta, specie nei weekend, la sera e nelle regioni periferiche"

*Di Nicola Pini (da Opinione Liberale)

Il vice presidente del PLR Nicola Pini ha terminato il mese di esperimento dell'iniziativa da lui lanciata "#proviamosenzauto", che consisteva nello spostarsi su e giù per il Ticino affidandosi solo ed esclusivamente alla mobilità lenta o pubblica. 

Ecco il bilancio scritto da Nicola Pini per Opinione Liberale:

Ci abbiamo provato ed è stato interessante. Tra gli aspetti positivi in primis la fattibilità: sono riuscito a fare quasi tutto ciò che volevo fare (ammetto chiedendo qualche passaggio in auto); vi è senza dubbio una buona capillarità sul territorio e durante il viaggio si può spesso lavorare agilmente.

Dal punto di vista sociale ho apprezzato una maggiore consapevolezza del territorio (geografia, distanze, sguardo al territorio), così come delle interazioni personali positive. Fra gli aspetti negativi la dipendenza dagli orari, una perdita di flessibilità – con al contempo la richiesta di maggiore flessibilità personale – e spesso un allungamento dei tempi di percorrenza, soprattutto la sera (mentre durante il giorno dipende dagli orari in cui ti muovi).

La frequenza delle corse a volte è troppo rarefatta (sera, fine settimana, regioni periferiche) e alcune fermate presentano una qualità discutibile (fermate che, per qualità e ubicazione, sono fondamentali per l’attrattiva del trasporto pubblico). E su questo bisognerà lavorare. Come bisognerà approfondire il tema degli “ultimi metri” (in sostanza come recarsi alle fermate) con la mobilità lenta (reti di bike-sharing, piste ciclabili e passaggi pedonali attrattivi e sicuri).

Per le regioni periferiche è dura: va valutato quando possibile un potenziamento delle corse, anche con modalità innovative (e dunque il sostegno a progetti di mobilità pubblica condivisa o alternativa). Come andrebbe valutato se non rendere il trasporto pubblico più attrattivo per le famiglie, tramite apposite offerte.

Sebbene abbia potuto lavorare tendenzialmente bene, le infrastrutture per il lavoro (prese, wi-fi, eccetera) andrebbero promosse sui veicoli, sui quali – nelle ore di punta – andrebbero evitati i sovraffollamenti, magari differenziando gli orari di inizio delle scuole o il costo dei biglietti in funzione degli orari.

Senza auto sarebbe dura, ma meno auto è possibile: per questo dobbiamo capire come rendere meno costoso l’abbinamento auto e trasporto pubblico.

* deputato e vicepresidente PLR

 

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