ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.11.2018 - 09:500

Orgoglio ticinese allo Young Talent Escoffier: due apprendisti chef "made in Ticino" tra i finalisti

Lorenzo Gabaglio ed Emmanuel Sargenti hanno chiuso l'importante concorso internazionale rispettivamente al secondo e al quarto posto

BELLINZONA – Importante riconoscimento per il mondo culinario ticinese. L'apprendista cuoco all'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio Lorenzo Gabaglio ed Emmanuel Sargenti, apprendista cuoco all'Hotel Resort Collina d'Oro di Agra, hanno conseguito rispettivamente il secondo e il quarto posto alla finale nazionale del concorso "Young Talent Escoffier 2018", che si è svolto all'Hotel & Gastro Formation di Weggis lo scorso 10 novembre.

Gli allievi sotto la guida di Saverio Pezzi e Luca Spagnoli, istruttori al Polo dell’alimentazione e dei servizi, si sono preparati a questo importante concorso con grande impegno e spirito costruttivo. Lorenzo e Emmanuel hanno ottenuto il loro piazzamento su un lotto di numerosi concorrenti, una quarantina, provenienti da tutta la Svizzera.

Il lavoro è stato giudicato da due giurie distinte, una tecnica e una di degustazione, e verteva sulla reinterpretazione una ricetta classica, la sogliola Daumont.

Attraverso un comunicato stampa, il DECS ha voluto complimentarsi con i due giovani "che hanno voglia di apprendere e portare avanti la tradizione culinaria svizzera e ticinese".

Cosa è "Young Talent Escoffier"

Il concorso “Young Talent Escoffier” è uno dei più importanti a livello internazionale. Prevede la partecipazioni di giovani sotto i 22 anni che seguono una formazione di cuoco. In Svizzera la competizione ha come scopo quello di contribuire alla scoperta di nuovi talenti nel campo della cucina e di consentire ai concorrenti che si distinguono di partecipare ad altre gare, continuando così a crescere con entusiasmo nella professione.

I membri Escoffier, che ricoprono anche il ruolo di chef capo, incoraggiano i loro giovani talenti a partecipare a “Young Talent”. I vincitori hanno, tra l’altro, la possibilità di sfruttare la preziosissima rete di contatti dell’Associazione dei Discepoli di Escoffier, che li affiancherà in modo continuativo nella loro crescita. Ancora oggi, il vero trampolino di lancio per intraprendere la carriera di cuoco rimangono il curriculum e le esperienze ad esso collegate.

“Young Talent Escoffier” offre la possibilità unica ai vincitori di lanciare la loro carriera iniziando con un'importante marcia in più. Negli altri paesi gli obiettivi possono essere diversi, a titolo di esempio in Asia è considerato come una delle più importanti competizioni culinarie e vede in lizza nelle selezioni concorrenti provenienti da Cina, Hong Kong, Macao, Singapore, Corea del Sud, Tailandia, Filippine e Vietnam.

Da questi paesi esce il vincitore che partecipa poi alla finale internazionale. In Francia la selezione avviene tra le regioni Normandie GrandOuest, Mayenne, Grand Sud-Ouest, Grandes Alpes, Provence Languedoc.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
escoffier
talent
young
ticinese
cuoco
concorso
lorenzo
chef
svizzera
giovani
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved