ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.12.2018 - 09:030

“Moon&Stars” rende: quasi mezzo milione di imposte alla fonte nel 2018

Nel 2018 hanno lavorato per il Gruppo Energy 149 impiegati, di cui 138 residenti in Ticino. Ecco tutti i numeri della kermesse locarnese

LOCARNO - “Moon&Stars” rende. Sia se si guarda l’impatto sulle casse pubbliche, sia dal profilo occupazionale. È questo il quadro che emerge dalla risposta del Municipio di Locarno, anticipata stamane dalla Regione, a un’interrogazione presentata dal gruppo del PS in Consiglio Comunale.

Cominciamo dall’imposta alla fonte per per gli artisti. Nel 2017 sono stati versati quasi 400’000 franchi, di cui 145mila circa incassati dal Comune e il resto dal Cantone. Nel 2018 la cifra complessiva è cresciuta a 428mila franchi, di cui circa 155mila verranno riversati al Comune. 

Significativi, come detto, anche i numeri sull’occupazione. L’evento, ricorda il Municipio, è promosso dalla ditta ‘Moon&Stars’ Sa con sede a Locarno, mentre l’organizzazione è affidata a Energy Schweiz (Gruppo Ringier). Oltre ai posti di lavoro fissi, nel 2018 hanno lavorato per il Gruppo Energy 149 impiegati, di cui 138 residenti in Ticino. A ditte del nostro Cantone sono stati anche affidati i lavori per la sicurezza, il catering degli artisti e della tribuna Vip, i pasti del personale e degli operai.

Il Municipio, infine, annota come a causa degli importanti deficit che la manifestazione ha conseguito negli ultimi anni, è stato deciso di abbassare la riscossione della tassa per il suolo pubblico: il rischio di perdere l’evento era alto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
moon&stars
locarno
municipio
fonte
energy
ticino
cantone
impiegati
numeri
evento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved