CRONACA
“Moon&Stars” rende: quasi mezzo milione di imposte alla fonte nel 2018
Nel 2018 hanno lavorato per il Gruppo Energy 149 impiegati, di cui 138 residenti in Ticino. Ecco tutti i numeri della kermesse locarnese

LOCARNO - “Moon&Stars” rende. Sia se si guarda l’impatto sulle casse pubbliche, sia dal profilo occupazionale. È questo il quadro che emerge dalla risposta del Municipio di Locarno, anticipata stamane dalla Regione, a un’interrogazione presentata dal gruppo del PS in Consiglio Comunale.

Cominciamo dall’imposta alla fonte per per gli artisti. Nel 2017 sono stati versati quasi 400’000 franchi, di cui 145mila circa incassati dal Comune e il resto dal Cantone. Nel 2018 la cifra complessiva è cresciuta a 428mila franchi, di cui circa 155mila verranno riversati al Comune. 

Significativi, come detto, anche i numeri sull’occupazione. L’evento, ricorda il Municipio, è promosso dalla ditta ‘Moon&Stars’ Sa con sede a Locarno, mentre l’organizzazione è affidata a Energy Schweiz (Gruppo Ringier). Oltre ai posti di lavoro fissi, nel 2018 hanno lavorato per il Gruppo Energy 149 impiegati, di cui 138 residenti in Ticino. A ditte del nostro Cantone sono stati anche affidati i lavori per la sicurezza, il catering degli artisti e della tribuna Vip, i pasti del personale e degli operai.

Il Municipio, infine, annota come a causa degli importanti deficit che la manifestazione ha conseguito negli ultimi anni, è stato deciso di abbassare la riscossione della tassa per il suolo pubblico: il rischio di perdere l’evento era alto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Oltre i confini della realtà... L'Ufficio imposte alla fonte versa per errore 490'000 franchi a Lavertezzo anziché a Locarno. Ma il piccolo comune si rifiuta di restituirli. La vertenza va avanti dal 2009 e ora, dopo raccomandate e precetti, la Città è pr

CRONACA

Moon&Stars tra bilanci e polemiche... Il sindaco Scherrer: "Discuteremo con gli organizzatori. Ma l'indotto è importante"

POLITICA E POTERE

Locarno: "Alla San Carlo di Locarno si spiana la strada ai frontalieri". Il Consigliere Comunale Aron D'Errico: "In due senza diploma hanno ruoli dirigenziali nella casa anziani"

POLITICA E POTERE

La "rivolta" finanziaria dei Comuni avanza. E trova il sostegno di Locarno. Il vicesindaco Caroni: "Pronti a cambiare idea, ma vogliamo precise garanzie dal Cantone"

POLITICA E POTERE

Il Cantone chiude in utile? Ridateci i soldi! Il Municipio di Vico Morcote chiede al Governo il rimborso della TUI

ANALISI

Locarno, che figata! Il nuovo Moon&Stars, che ingloba largo Zorzi, è un modello vincente. Non solo musica ma anche street food di qualità, e senza denaro contante. Conferma di una città innovativa, progettuale, viva. Grazie al gruppo Energy, certo, ma anc

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026