ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.02.2019 - 08:320

"Era un vero poliziotto". L'omaggio di Dick Marty a Fausto Tato Cattaneo

L'ex procuratore ricorda il superpoliziotto scomparso ieri all'età di 75 anni: "Incontrò anche opposizioni, incomprensioni. Ma è il destino di tutti coloro che imboccano strade nuove”

LOCARNO - “Era un vero poliziotto con il senso dell’inchiesta, con un fiuto notevole….”. Dick Marty rende omaggio a Fausto Tato Cattaneo, scomparso ieri all’età di 75 anni. L’ex Consigliere agli Stati PLR, fu infatti il procuratore pubblico che tradusse in processi le inchieste internazionali anti droga portate avanti dall’ex poliziotto sotto copertura.

“Lavorai con lui per una quindicina d’anni e restammo amici – ricorda Marty intervistato dalla Regione –. Fu il primo agente della Polizia cantonale che aveva come compito principale quello di occuparsi delle indagini sugli stupefacenti. Si era nel 1975. Avevamo conosciuto decine e decine di giovani che spacciavano agli amici per garantirsi il consumo. A un certo punto però ci chiedemmo se questo fosse il modo più efficace per combattere il fenomeno droga. E lui lo capì subito: capì molto bene che bisognava andare ai piani alti. Per questo incontrò anche opposizioni, incomprensioni. Ma è il destino di tutti coloro che imboccano strade nuove”.

E le strade nuove portarono a risultati clamorosi: “I quantitativi aumentarono via via, fino ai 100 chili intercettati nel 1987 a Bellinzona, che ancora oggi è il più grosso sequestro di eroina in Svizzera”.

Cattaneo, conclude il suo ricordo Marty al quotidiano bellinzonese, “era sorretto da una memoria assolutamente straordinaria. Alcune settimane fa, quando poteva ancora parlare, mi rammentò eventi che io avevo dimenticato, si ricordava i numeri di telefono di persone che non contattava da anni”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
marty
cattaneo
omaggio
strade
vero
dick
fausto
procuratore
decine
destino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved