ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.02.2019 - 17:220

I consigli per la serata di San Valentino. La sessuologa Kathya Bonatti: "Amatevi, oggi come tutti gli altri giorni"

San Valentino, trovata commerciale o vera festa degli innamorati? La sessuologa: "Può qualcuno decidere al posto nostro quando festeggiare l'amore?"

TICINO – C'è chi lo ama e c'è chi lo odia. Il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati, continua a spaccare in due l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi difende la tradizione popolare secondo la quale il 14 febbraio si festeggia l'amore, dall'altra chi sostiene sia solo una trovata commerciale.

Di quest'ultimo avviso è la sessuologa italiana Rosamaria Spina, intervenuta ai microfoni di Rai Radio 2 nel corso della trasmissione "I Lunatici". "Tantissime coppie – dice – hanno troppe aspettative nei confronti di questa giornata. A San Valentino si fa decisamente poco sesso. A far l'amore sono meno della metà delle coppie, a livello statistico. Se si parte già con l'idea che ci dovrà essere un contatto erotico, è facilissimo che si venga a creare la "classica" ansia da prestazione".

"Celebrare l'amore solo in questa ricorrenza è una trovata commerciale. Le coppie realmente affiatate non hanno bisogno del 14 febbraio per coccolarsi e ritagliarsi momenti d'intimità". Dello stesso avviso è la sessuologa ticinese Kathya Bonatti. 

"Penso – dichiara a Liberatv – che San Valentino sia solo una trovata commerciale, utile solo ad aumentare il giro d'affari di negozi, ristoranti, eccetera. C'è chi dice che nell'amore, quello vero, ogni giorno dovrebbe essere come il giorno del matrimonio. E allora io dico che ogni giorno dovrebbe essere San Valentino...".

Poi si spiega: "Non ha senso che qualcuno decida per noi la data di quando vivere l'amore. L'amore, per una coppia, è nutrimento reciproco. È come una pianta che deve essere annaffiata tutti i giorni. Una relazione sana deve essere alimentata sempre. Mica ci deve essere un giorno prestabilito per festeggiare l'amore".

E ancora: "Condivido il discorso della collega Spina. Aspettare il giorno di San Valentino per far esplodere la passione e spezzare la routine non ha senso. Ansia da prestazione sotto le coperte? L'amore va vissuto in altro modo. Per me, lo ripeto, l'amore è nutrimento. Ma il concetto di nutrimento è molto ampio: può essere uno sguardo, una carezza, un bacio, un momento di condivisione, di ascolto reciproco".

"Le emozioni vanno espresse sempre in una coppia – conclude Bonatti –. Può qualcuno decidere quando esprimerle? No, ecco perché San Valentino dovrebbe essere un giorno come gli altri. Consigli per la serata di oggi alle coppie? Amatevi, oggi come tutti gli altri 364 giorni".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
amore
giorno
valentino
sessuologa
coppie
bonatti
trovata
serata
nutrimento
kathya
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved