ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.02.2019 - 16:000

A San Valentino il gioiello si fa romantico. Alfredo Paganetti consiglia gli uomini: "Tutte le signore desiderano un solitario. È sinonimo di amore ed affetto"

Il titolare dei negozi Charly Zenger: "Una volta la festa degli innamorati veniva vissuta più intensamente. Oggi più acquisti spontanei e non legati alle feste"

LUGANO – San Valentino si avvicina e tutti gli innamorati si preparano a trascorrere a qualche ora in compagnia della propria dolce metà. C'è chi sceglie di passare la Festa degli innamorati al ristorante nella più classica cena a lume di candela, chi di trascorrerlo dentro le mura di casa, chi al cinema e chi, invece, non vuole farsi trovare impreparato facendo trovare alla propria lei (o lui) un bel regalo.

Ultimamente, sempre più uomini scelgono di portare la partner al ristorante anziché ricorrere al "classico" gioiello sottoforma di regalo. Una scelta che non fa le fortune delle gioiellerie, ma che comunque non basta per mettere "in crisi" il settore dell'oreficeria, perlomeno dalle nostre parti. 

"Diciamo – ci racconta il titolare dei negozi Charly Zenger Alfredo Paganetti – che alcuni anni fa la festa di San Valentino veniva vissuta più intensamente. Oggi, invece, la gente preferisce concedersi una 'semplice' cena perché il 14 febbraio è comunque a ridosso del Natale e poi in febbraio la gente pensa di più al carnevale...".

Meno clienti nel periodo di San Valentino, ma c'è ugualmente un rovescio della medaglia.  "Non esiste più il tipo di cliente che viene in negozio, seleziona il prodotto e lo acquista unicamente per una ricorrenza particolare. Oggi i clienti acquistano più spontaneamente: vengono in negozio, scelgono cosa comprare e lo comprano immediatamente, indipendentemente se sia festa o meno.Per noi gioiellieri  è sicuramente un aspetto positivo. In questo modo non 'dipendiamo' unicamente dalle feste e dagli eventi". 

Per gli uomini "alla vecchia maniera" nei negozi Charly Zenger, prestigiosa firma del settore della gioielleria e dell’orologeria in Ticino, è possibile trovare idee regalo per la dolce metà anche a prezzi non esorbitanti. "Da noi – continua Paganetti – ce n'è per tutti: da quello che vuole rimanere sull "economico" a quello che non vuole farsi mancare nulla. Idee regalo? Dal momento in cui San Valentino è la festa dell'amore e il solitario, inteso come singolo diamante, è la prova per eccellenza d'amore consiglio il solitario. Tutte le signore lo desiderano: che sia un anello, un orecchino o un pendente. Il diamante è sempre, in qualche modo, legato all'amore e all'affetto. Di sicuro non sfigurate...".

"Da noi – conclude –, per esempio, si possono trovare delle ottime soluzioni della DoDo. Per San Valentino hanno pensato diversi oggetti dedicati all'amore e quindi con il cuore quale forma principale".

Il tutto senza dimenticare che le gioiellerie di Paganetti producono, su richiesta, qualsiasi gioiello che il cliente desidera. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
amore
valentino
paganetti
festa
uomini
gioiello
regalo
signore
affetto
alfredo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved