ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.06.2019 - 11:040

Taca banda! Giovanni Jelmini racconta il festone della Musica: "Un'occasione per avvicinare i giovani alle filarmoniche. E nel week end ci sarà da divertirsi!"

Il presidente della Civica Filarmonica di Mendrisio, responsabile dell'organizzazione per la 5° edizione della manifestazione: "La Festa è partita con il botto. E senza il volontariato non sarebbe stato possibile"

MENDRISIO – A Mendrisio è tutto pronto. La 5° Festa Cantonale della Musica si appresta ad entrare nel vivo con un weekend di grandi eventi non solo musicali. È questo, infatti, uno dei punti forti della manifestazione che si concluderà domenica 9 giugno. LEGGI IL PROGRAMMA

Ma prima di arrivare alle battute conclusive c’è un percorso musicale, gastronomico e di divertimento da gustarsi fino in fondo. Inoltre, se le premesse sono quelle dei primi giorni “ci sarà da divertirsi”, ci spiega il presidente della Civica Filarmonica di Mendrisio Giovanni Jelmini.

“In effetti – continua –, la Festa è partita, come si suol dire, con il botto. Già nella giornata d’apertura di domenica scorsa abbiamo accolto mille persone grazie anche al concerto al Mercato Coperto dei Mnozil Brass. Dopo il concerto è stato ufficialmente aperto il Villaggio della musica. Mercoledì, invece, c’è stato il concerto della Brigata meccanizzata 11 e dei jazz Lounge Quartet”.

E ancora: “Giovedì abbiamo festeggiato con una serata animata dai Blues Brothers di Radio 3i, mentre questa sera, venerdì 7 giugno, ci sarà l’apertura ufficiale della 5° Festa Cantonale della Musica con la cerimonia della bandiera e il concerto della Filarmonica di Mendrisio alle 20:00, seguito da Klezmajesty Band”.

Jelmini spiega che questa edizione della manifestazione musicale vuole essere anche “l’occasione per avvicinare i giovani alla musica bandistica. In diverse bande sono presenti giovani musicisti che aiutano a mantenere viva un’importante tradizione in Ticino, ma anche in tutta Svizzera. Anche per questo sono state organizzate serate d’intrattenimento per giovani e non solo. Il comitato organizzativo non si è limitato ad organizzare esclusivamente il concorso, ma ha puntato sul concetto di festa della musica. Motivo dal quale è nata l’idea del Villaggio della musica”, composto da due capannoni all’esterno del Mercato Coperto di Mendrisio.

Il presidente Jelmini applaude tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Villaggio. “Il Villaggio – conclude – è stato costruito interamente da amici e soci volontari. Ed è questo un altro valore aggiunto della quinta edizione della Festa Cantonale della Musica. Il volontariato si è dimostrato, ancora una volta, prezioso e fondamentale nell’organizzazione. Inoltre, penso che il volontariato sia indice dello stato di salute di una società. Laddove c’è volontariato è ancora possibile fare delle cose grandi e importanti”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
jelmini
occasione
festa
giovanni
giovani
volontariato
musica
filarmonica
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved