CRONACA
Un weekend da diluvio! È allerta di grado tre! Bellinzonese e Locarnese le regioni più colpite dai temporali
Nel fine settimana è meglio non scordarsi l'ombrello. Previsti "tra i 50 e gli 80 litri per metro quadro in 24 ore"
© Ti-Press / Francesca Agosta

LOCARNO – Quello alle porte sarà un weekend di (tanta) pioggia. Fatta eccezione per il Mendrisiotto, in tutte le regioni del Ticino è stata diramata l'allerta piogge di grado 3 (pericolo marcato) dalla mezzanotte di domani, sabato 19 ottobre, alla mezzanotte di martedì 22.

Gli esperti di MeteoSvizzera prevedono abbondanti precipitazioni soprattutto nel Bellinzonese e nel Locarnese con "accumuli previsti compresi tra i 50 e gli 80 litri per metro quadro in 24 ore". Per tutto il fine settimana, e fino a martedì, è meglio non dimenticarsi dell'ombrello. 

Nel Locarnese la fase più acuta dei temporali dovrebbe verificarsi sabato tra le 15:00 e le 18:00. Simile la situazione del Bellinzonese con le maggiori precipitazioni attese, però, in serata tra le 18:00 e le 22:00 di sabato sera. La quantità di pioggia prevista nel Luganese è, invece, inferiore ma più continua. Stando alle previsioni degli esperti pioverà dalla prima mattina di sabato alle ultime ore di domenica. 

Meno pioggia, ma più frequente nel Mendrisiotto. Nella regione pioverà per tutto il fine settimana con la fase più acuta dei temporali attesa tra le 10:00 e le 14:00 di domenica.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Serve pazienza. Oggi il giorno più caldo della settimana, nel weekend tornano i temporali

CRONACA

Preparatevi al caldo. Da lunedì torna la canicola. Prevista allerta di grado 3 fino a venerdì sera

CRONACA

Pioggia no-stop fino a domani! Mercoledì torna il bello, ma solo per poche ore. Allerta per le dighe a rischio di sfioro

CRONACA

Preparate gli ombrelli, arrivano i temporali. Allerta di grado 3 in tutto il Sottoceneri

CRONACA

Un weekend di pioggia e freddo. Pericolo piene nel Luganese e Mendrisiotto: allerta di grado 3 in vigore fino a lunedì sera

CRONACA

Non smette di piovere, fine settimana di temporali. Allerte in tutto il Ticino: Locarnese la zona più colpita

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026