© Ti-Press / Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.10.2019 - 11:340
Aggiornamento: 11:52

Un weekend da diluvio! È allerta di grado tre! Bellinzonese e Locarnese le regioni più colpite dai temporali

Nel fine settimana è meglio non scordarsi l'ombrello. Previsti "tra i 50 e gli 80 litri per metro quadro in 24 ore"

LOCARNO – Quello alle porte sarà un weekend di (tanta) pioggia. Fatta eccezione per il Mendrisiotto, in tutte le regioni del Ticino è stata diramata l'allerta piogge di grado 3 (pericolo marcato) dalla mezzanotte di domani, sabato 19 ottobre, alla mezzanotte di martedì 22.

Gli esperti di MeteoSvizzera prevedono abbondanti precipitazioni soprattutto nel Bellinzonese e nel Locarnese con "accumuli previsti compresi tra i 50 e gli 80 litri per metro quadro in 24 ore". Per tutto il fine settimana, e fino a martedì, è meglio non dimenticarsi dell'ombrello. 

Nel Locarnese la fase più acuta dei temporali dovrebbe verificarsi sabato tra le 15:00 e le 18:00. Simile la situazione del Bellinzonese con le maggiori precipitazioni attese, però, in serata tra le 18:00 e le 22:00 di sabato sera. La quantità di pioggia prevista nel Luganese è, invece, inferiore ma più continua. Stando alle previsioni degli esperti pioverà dalla prima mattina di sabato alle ultime ore di domenica. 

Meno pioggia, ma più frequente nel Mendrisiotto. Nella regione pioverà per tutto il fine settimana con la fase più acuta dei temporali attesa tra le 10:00 e le 14:00 di domenica.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
temporali
regioni
grado
allerta
weekend
locarnese
bellinzonese
settimana
fine settimana
metro
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved