CRONACA
Incubo a Mendrisio! Il centro bloccato da giorni a causa del cantiere sulla A2. Marco Romano: "La soluzione c'è, ma...". Bea Fasana: "A san po piü!"
L'imprenditrice: "Non ci credo che Mendrisio possa essere felice della situazione che a causa del cantiere di Lugano sud si crea quotidianamente dalla rotonda di piazzale alla Valle... dalle 6,30 alle 0930 serpentone di 25 km..."

MENDRISIO – Sappiamo che l’autostrada in Ticino è un eterno e perenne cantiere. Soprattutto tra Mendrisio e Lugano. Stento a ricordare giorni felici in cui in quegli infernali 20/30 chilometri di rete, o verso nord o verso sud, non ci siano stati lavori in corso.

E spesso gli ingorghi si riflettono anche sulle strade cantonali 'affluenti' che si immettono sull’autostrada. Come accade da alcuni giorni a Mendrisio. Tanto che il municipale e consigliere nazionale Marco Romano interviene questa mattina con un post su Facebook.

 

“Meglio il congestionamento totale (anche sulle cantonali/comunali) o (come si dimostra funzionante in altre regioni) l’utilizzo dinamico della corsia di emergenza dell’autostrada nelle ore di punta per fluidificare il traffico e toglierlo dalle reti locali?! Il progetto c’è, non ha impatto sul territorio ed elimina le situazioni deleterie di questi giorni!

 

Non in antitesi al trasporto pubblico e ai cambiamenti che dobbiamo adottare in prima persona, ma complementare perché la nostra infrastruttura è rimasta quella pensata negli anni ’70!

 

E in aggiunta, nei comparti industriali del luganese sarebbe ora di spingere una politica dei posteggi e del trasporto combinato (per ridurre i veicoli) come il Mendrisiotto ha già fatto 5 anni fa!”.

 

“Ma se il progetto c’è perché non viene portato avanti? – le ha replicato Beatrice Fasana, che dirige l’azienda Sandro Vanini di Rivera e, dovendo percorrere quel tratto di strada vive da giorni un incubo mattutino -. È comprovato in altre regioni della Svizzera (Tunnel del Baregg prima del potenziamento a 6 corsie a Baden). Dove è il blocco?

Non ci credo che Mendrisio possa essere felice della situazione che a causa del cantiere di Lugano sud si crea quotidianamente dalla rotonda di piazzale alla Valle... dalle 6,30 alle 0930 serpentone di 25 km...

E il treno NON è un’alternativa: treni / TILO costantemente pieni e in ritardo. A san po piü… E il proclamato telelavoro non per tutti funziona...”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Si ribalta un camion sull'A2 a Mendrisio: disagi al traffico. Code fino a Lugano sud

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026