CRONACA
Incubo a Mendrisio! Il centro bloccato da giorni a causa del cantiere sulla A2. Marco Romano: "La soluzione c'è, ma...". Bea Fasana: "A san po piü!"
L'imprenditrice: "Non ci credo che Mendrisio possa essere felice della situazione che a causa del cantiere di Lugano sud si crea quotidianamente dalla rotonda di piazzale alla Valle... dalle 6,30 alle 0930 serpentone di 25 km..."

MENDRISIO – Sappiamo che l’autostrada in Ticino è un eterno e perenne cantiere. Soprattutto tra Mendrisio e Lugano. Stento a ricordare giorni felici in cui in quegli infernali 20/30 chilometri di rete, o verso nord o verso sud, non ci siano stati lavori in corso.

E spesso gli ingorghi si riflettono anche sulle strade cantonali 'affluenti' che si immettono sull’autostrada. Come accade da alcuni giorni a Mendrisio. Tanto che il municipale e consigliere nazionale Marco Romano interviene questa mattina con un post su Facebook.

 

“Meglio il congestionamento totale (anche sulle cantonali/comunali) o (come si dimostra funzionante in altre regioni) l’utilizzo dinamico della corsia di emergenza dell’autostrada nelle ore di punta per fluidificare il traffico e toglierlo dalle reti locali?! Il progetto c’è, non ha impatto sul territorio ed elimina le situazioni deleterie di questi giorni!

 

Non in antitesi al trasporto pubblico e ai cambiamenti che dobbiamo adottare in prima persona, ma complementare perché la nostra infrastruttura è rimasta quella pensata negli anni ’70!

 

E in aggiunta, nei comparti industriali del luganese sarebbe ora di spingere una politica dei posteggi e del trasporto combinato (per ridurre i veicoli) come il Mendrisiotto ha già fatto 5 anni fa!”.

 

“Ma se il progetto c’è perché non viene portato avanti? – le ha replicato Beatrice Fasana, che dirige l’azienda Sandro Vanini di Rivera e, dovendo percorrere quel tratto di strada vive da giorni un incubo mattutino -. È comprovato in altre regioni della Svizzera (Tunnel del Baregg prima del potenziamento a 6 corsie a Baden). Dove è il blocco?

Non ci credo che Mendrisio possa essere felice della situazione che a causa del cantiere di Lugano sud si crea quotidianamente dalla rotonda di piazzale alla Valle... dalle 6,30 alle 0930 serpentone di 25 km...

E il treno NON è un’alternativa: treni / TILO costantemente pieni e in ritardo. A san po piü… E il proclamato telelavoro non per tutti funziona...”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Si ribalta un camion sull'A2 a Mendrisio: disagi al traffico. Code fino a Lugano sud

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026