CRONACA
Via allo spettacolo di Locarno On Ice: una pista più grande per un'edizione ricca di novità. Bourgoin: "Un elegante e accogliente salotto natalizio per tutti"
L'organizzatrice ci spiega le principali novità della 15esima edizione della manifestazione invernale più apprezzata in Ticino. E coi resti di cucina, quest'anno, si produce il biogas
© Ti-Press / Samuel Golay

LOCARNO – È partita con il botto la quindicesima edizione di Locarno On Ice. Ieri, giovedì 21 novembre, ha ufficialmente preso il via la manifestazione invernale più apprezzata del Ticino, capace di attirare qualcosa come 150mila visitatori all’anno in meno di due mesi.

Visto e considerato l’importante traguardo, il comitato organizzativo di Locarno On Ice ha deciso di...espandersi. “Quest’anno – ci spiega l’organizzatrice Samantha Bourgoin -la piattaforma dalla manifestazione sarà di 2mila metri quadrati di superficie e comprende, oltre a un’allungata pista del ghiaccio, anche un nuovissimo palco in legno a forma di igloo per ospitare i concerti”.

Ma quelle della pista e dell’igloo in legno non sono le uniche novità. “Ogni edizione – continua Bourgoin – cerchiamo di progredire e migliorarci. Anche quest'anno siamo molto attenti alla gestione dei rifiuti. Per la prima volta abbiamo abolito i bicchieri di plastica, preferendo quelli di vetro che, a consumazione conclusa, vanno resi e/o riciclati". Inoltre, “i resti di cucina vengono raccolti e dati alla Bio Recycling, un’azienda che poi li utilizza per la produzione di biogas”.

A Locarno On Ice non mancherà la musica. Una trentina di concerti dal vivo sono in programma fino al 6 gennaio 2020. Ma non solo: “sono state confermate gran parte delle attività per bambini. E per la prima volta, dopo le lezioni gratuite di pattinaggio, proponiamo anche quelle di curling”.

“Vogliamo – spiega l’organizzatrice – essere il più vicino possibile alle persone. Dai grandi ai piccini. Il grande successo della nostra manifestazione è dovuto al fatto che non si tratta di una semplice pista di ghiaccio, ma di un vero e proprio villaggio natalizio traboccante di vita. Qui si può incontrare chiunque: da chi viene solo per pattinare a chi viene solo per godersi gli spettacoli o per semplicemente gustarsi le prelibatezze gastronomiche. Per concludere direi che Locarno On Ice ha trasformato Piazza Grande in un elegante, accogliente e caloroso salotto natalizio per tutti”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Domani al via "Locarno On Ice". Il sindaco Alain Scherrer: "Questa è la nostra piazza... È come immergersi in una fiaba"

CRONACA

A tutto jazz! Guido Casparis racconta il Festival di Ascona: "Sarà un'edizione spumeggiante e ricca di novità". E tra i big c'è il 'nostro' Franco Ambrosetti

CRONACA

Locarno pronta a trasformarsi nella 'City of Guitars' per un weekend indimenticabile

TELERADIO

Svolta epocale per RFT, da oggi chiamatela "Radio Ticino". E trasmetterà anche nel Mendrisiotto. Il CEO Tonini: "Vogliamo dare voce a tutti i cittadini"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026